Siena

La Emma Villas Siena scivola contro Brescia

Si interrompe dopo sette successi consecutivi il filotto vincente della Emma Villas Siena che al PalaEstra cade contro Brescia al tiebreak. I senesi perdono il primo set, ma poi ribaltano la situazione e si portano sul 2-1. La Emma Villas conduce anche nel quarto set ma subisce la rimonta di Brescia che porta la sfida al tiebreak. I lombardi si aggiudicano il quinto set 10-15. Il tutto davanti a 900 spettatori e a varie squadre del territorio che hanno assistito all’incontro al PalaEstra: Orvieto, Buonconvento, Monteroni, Asciano, Poggibonsi e Firenze Ovest che ha effettuato il servizio campo.

Primo set Emma Villas Siena in campo con Nevot e Krauchuk sulla diagonale palleggiatore-opposto, Pierotti e Tallone in banda, Trillini e Copelli al centro, Bonami libero. Brescia inizia la sfida con Tiberti al palleggio, Klapwijk in posto 2, Cominetti e Gavilan in banda, Erati e Candeli centrali, Pesaresi libero.

La squadra ospite parte con un parziale di 2-6 con Gavilan subito in evidenza. Siena risponde con Tallone e si riporta a contatto: 5-6. Siena aumenta l’intensità del proprio servizio, ma l’attacco di Brescia sta tenendo alte percentuali. Bene Klapwijk e Gavilan. Un bel muro di Riccardo Copelli porta il punteggio sul 10-11. Il pareggio arriva con un bel punto firmato da Matheus Krauchuk dopo uno scambio molto lungo e con eccellenti difese da una parte e dall’altra e con Federico Bonami in evidenza.

Gavilan approfitta di una indecisione di Siena (11-12). Arriva un parziale bresciano con Klapwijk protagonista, la Consoli Sferc si porta sul 15-21. Il primo set si chiude sul 18-25. Gavilan top scorer con 8 punti e il 75% in attacco.

Secondo set La Emma Villas Siena riparte ora con un’altra marcia: Tallone adesso è protagonista nell’attacco senese. Klapwijk sbaglia alcuni palloni, i senesi volano rapidamente sul 13-5. Il servizio di Siena crea difficoltà alla Consoli Sferc. Funziona meglio il sistema muro-difesa dei biancoblu, Pierotti mette giù il pallone del 17-10. Ancora Pierotti protagonista, con classe e astuzia lo schiacciatore biancoblu tocca il pallone sul muro avversario e trova il mani-out per il punto del 22-16. Molto bello il punto di Matheus Krauchuk per il 23-18. Il secondo set si chiude con due servizi vincenti di Krauchuk: 25-18.

Sono stati 6 i punti dell’opposto brasiliano nel secondo set, 5 quelli di Trillini e 4 per Pierotti.

Terzo set Brescia sbaglia alcuni attacchi di troppo nella prima metà del terzo set: Klapwijk e Cominetti mandano out, Siena avanti 12-11. Cominetti spara out, Pierotti invece trova l’incrocio delle righe. E quando Copelli realizza un servizio vincente il punteggio è sul 18-16.

Un meraviglioso pallonetto di Pierotti vale il 19-18, Krauchuk mette dentro un potentissimo ace e fa 20-17.

Pierotti fa esplodere il PalaEstra con un punto spettacolare in caduta all’indietro: 22-17. Da ricordare un favoloso salvataggio di piede di Alessio Tallone che propizia il punto numero 24 per Siena. Il set si chiude sul 25-20 con un errore in battuta di Gavilan.

Nel terzo set 7 punti per Krauchuk e 6 per Pierotti, Siena ha attaccato con il 70%.

Quarto set Da registrare due splendide murate della Emma Villas Siena, una a firma Stefano Trillini e l’altra Riccardo Copelli: 11-8. Krauchuk ancora a segno da posto 2. Si mette in proprio anche Nevot che spedisce il pallone in fondo al campo, dove la difesa di Brescia non riesce ad arrivare. Siena avanti 16-13, ma Brescia recupera. Su una schiacciata out di Krauchuk il punteggio torna sulla parità nel set: 18-18. Murata di Brescia: 18-19. Copelli subito a segno per la parità: 19-19. Brescia vola sul 19-22, i senesi rintuzzano e tornano sul -1 con l’ace di Copelli: 21-22. Pareggia Krauchuk con un servizio vincente (23-23) ma Brescia ha lo sprint giusto per conquistare il quarto parziale (23-25). Si va al tiebreak.

Quinto set Gavilan, Klapwijk e Cominetti portano Brescia sul 3-6. Klapwijk a segno per il 3-7. Ancora l’opposto di Brescia è autore di una schiacciata vincente, si va al cambio di campo sul 4-8. Milan, da poco entrato in campo, appoggia il 5-8. Erati passa dal centro (7-11). Brescia si aggiudica il tiebreak 10-15.

 

Emma Villas Siena – Consoli Sferc Brescia 2-3 (18-25, 25-18, 25-20, 23-25, 10-15)

EMMA VILLAS SIENA: Copelli 11, Trillini 14, Nevot 2, Bonami (L), Tallone 7, Coser (L), Krauchuk 26, Milan 3, Gonzi, Acuti, Pierotti 14, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.

CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 8, Braghini (L), Sarzi Sartori, Tiberti 1, Ferri, Cominetti 13, Malual, Franzoni, Ghirardi, Candeli 6, Klapwijk 22, Mijatovic, Gavilan 18, Pesaresi (L). Coach: Zambonardi. Assistente: Iervolino.

Arbitri: Michele Marconi, Michele Marotta.

Video check: richiesto nel primo set da Brescia sul 12-14 e dagli arbitri sul 16-21; richiesto nel secondo set da Siena sul 10-6 (decisione cambiata) e da Brescia sul 23-18; richiesto nel terzo set da Siena sul 14-15 (decisione cambiata) e sul 19-18 (decisione cambiata) e da Brescia sul 21-17; richiesto nel quarto set da Brescia sul 14-10; richiesto nel quinto set da Siena sul 7-12.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 45%, Brescia 45%. Muri punto: Siena 9, Brescia 6. Positività in ricezione: Siena 54% (24% perfette), Brescia 48% (24% perfette). Ace: Siena 8, Brescia 5. Errori in battuta: Siena 22, Brescia 13.

Durata del match: 2 ore e 11 minuti (26’, 27’, 30’, 31’, 17’).

Spettatori: 900.

Mvp: Klapwijk.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Beko, nuovo sopralluogo di Invitalia al sito di Siena

Nuovo sopralluogo di tecnici e ingegneri di Invitalia allo stabilimento senese di Beko Europe. L'agenzia…

22 minuti ago

Tentato omicidio in un kebab, diciottenne finisce in carcere

Aveva rubato 5300 euro un dipendente di una pizzeria-kebab a Torrita di Siena e lo…

2 ore ago

Accademia dei Fisiocritici, nuovo consiglio direttivo: terzo mandato per il presidente Giuseppe Manganelli

Tra conferme e ingressi si è rinnovato il consiglio direttivo dell’Accademia dei Fisiocritici per il…

4 ore ago

Gli alberi di Siena hanno il loro gemello digitale: intelligenza artificiale e scansioni laser aiutano a tutelare il verde

Gli alberi urbani avranno da oggi il proprio gemello digitale: è infatti partito stamattina il…

5 ore ago

Dieta e farmacoterapia. Esperti a confronto a Siena il 9 maggio

“Dieta e Farmacoterapia. Un binomio inscindibile nella cura del sovrappeso e dell’obesità”. Questo il titolo…

5 ore ago

Ciclismo, a Siena Anm ed Eroica organizzano la Pedalata per la legalità

Una ciclo-pedalata di dieci chilometri ed una ciclo-escursione di trenta chilometri aperte a tutti: sono…

6 ore ago