Siena

La Emma Villas Siena si aggiudica il derby toscano contro Santa Croce

Una spettacolare Emma Villas Siena gioca una bellissima pallavolo e si aggiudica per 3-0 il derby contro Santa Croce. È la prima vittoria stagionale per la squadra di coach Gianluca Graziosi al PalaEstra ed è al contempo una delle migliori prestazioni fin qui in campionato per la Emma Villas. I senesi chiudono l’incontro con il 48% in attacco e con il 59% di positività in ricezione. Mvp dell’incontro sono Marco Pierotti e Alessio Tallone, autori di 13 punti a testa.

Primo set Emma Villas Siena in campo con Nevot e Krauchuk sulla diagonale palleggiatore-opposto, Tallone e il rientrante Pierotti in banda, Trillini e Copelli al centro, Bonami libero. Santa Croce risponde con Coscione-Lawrence, Colli-Allik, Mati-Cargioli, Loreti in seconda linea a difendere.

Siena parte 2-0 con Pierotti subito a segno e con un servizio vincente di Copelli. Il break senese prosegue poi anche con una bella murata di Trillini su Allik: 5-1. Da segnalare un’altra murata senese, firmata da Tallone, e un buon attacco di Trillini. Nella squadra ospite si accende Lawrence, anche Colli mette giù bei palloni: 12-8.

Krauchuk incrocia bene, altro punto per Siena; segue il cambio palla della Kemas Lamipel con Allik: 14-10. Tallone da posto 4 non fallisce: 16-12 per la Emma Villas. Ancora Krauchuk a segno: 17-12. Veloce di Copelli vincente: 20-14. Di Trillini l’ultimo punto del primo set, che la Emma Villas si aggiudica 25-16.

Buono il 59% in attacco tenuto da Siena, che ha anche ricevuto con una percentuale di positività del 64%. Per la squadra di casa 4 punti per Trillini e 4 per Krauchuk. Buone le 3 murate vincenti realizzate dai senesi nel primo parziale di gioco.

Secondo set Altro parziale senese in avvio di secondo set: con il servizio vincente di Pierotti e il muro di Trillini i locali si portano sul 7-3. Copelli a segno da una parte, dall’altra parte gli risponde Mati. Santa Croce mette la testa avanti, Siena impatta sul 12-12. Sul suo turno di battuta arriva un altro punto break per Siena, realizzato da Matheus Krauchuk: 13-12. Le due squadre giocano sul punto a punto in questo set, ancora Krauchuk a segno per il 20-20. Colli a segno sulle mani del muro senese: 21-22. Pareggia Pierotti: 22-22. Il muro di Tallone su Lawrence vale il sorpasso: 23-22. Si va ai vantaggi, le due squadre si rispondono colpo su colpo. Tallone realizza un grande punto, ma gli risponde Pardo. Ancora Krauchuk a segno, Siena ha cinque set point. Ancora Pierotti: 29-28. L’errore in attacco di Allik chiude il secondo set sul 31-29. La Emma Villas riesce a chiudere il set al settimo set point.

Percentuali ancora alte in questo set per Siena: 56% in attacco e 62% di positività in ricezione. Sono stati 6 in questo set i punti di Marco Pierotti, che ha terminato il parziale con il 71% in attacco. Per Krauchuk e Tallone 5 punti a testa.

Terzo set Ace di Krauchuk, bravo poco dopo anche Trillini con una bella veloce. Il break però questa volta lo piazza Santa Croce, con Lawrence e Colli protagonisti: 4-10. Gli ospiti prendono un bel vantaggio (9-16). Ma arriva il contro break senese: attacco di Pierotti e murata di Trillini, punteggio sul 12-16. Altro punto break della Emma Villas: bella battuta di Krauchuk, con Nevot  che mura Colli: 14-17. Siena arriva fino al -1, ma il punteggio va ad elastico e Santa Croce allunga di nuovo. Bene la murata di Pierotti per i locali, ma Cargioli è autore della veloce che vale il 17-20.

Punti bellissimi al termine del terzo set. Scambi lunghissimi, due vengono decisi da Alessio Tallone che mette giù i punti del 20-20 e del 21-20. Siena ha messo la testa avanti. Copelli mette giù il 23-21. Tallone chiude il set sul 25-23. Siena si aggiudica il derby toscano contro Santa Croce per 3-0.

 

Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Santa Croce sull’Arno 3-0 (25-16, 31-29, 25-23)

EMMA VILLAS SIENA: Copelli 7, Trillini 8, Nevot 3, Bonami (L), Tallone 13, Coser (L), Krauchuk 12, Milan 1, Gonzi, Acuti, Pierotti 13, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE SULL’ARNO: Gabbriellini (L), Coscione 1, Parodi, Brucini, Cargioli 6, Russo, Colli 9, Matteini, Gatto, Giannini, Loreti (L), Allik 7, Mati 9, Lawrence 17. Coach: Bulleri. Assistente: Pagliai.

Arbitri: Veronica Mioara Papadopol, Maurizio Merli.

Video check: richiesto nel primo set da Santa Croce sul 6-1 e da Siena sul 21-16; richiesto nel secondo set da Santa Croce sul 5-2 e sul 31-29.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 48%, Santa Croce 40%. Muri punto: Siena 8, Santa Croce 8. Positività in ricezione: Siena 59% (33% perfette), Santa Croce 49% (31% perfette). Ace: Siena 4, Santa Croce 2. Errori in battuta: Siena 14, Santa Croce 12.

Durata del match: 1 ora e 36 minuti (26’, 38’, 32’).

Spettatori: 900.

Mvp: Pierotti e Tallone.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Vacanze di Natale, sospesi i bus scolastici fino al 6 gennaio

Con le vacanze scolastiche cambia l’organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane…

9 minuti ago

Gsk, via libera alle controdeduzioni e alle osservazioni per la variante del parco scientifico tecnologico

Trova la sua conclusione l'iter della variante semplificata dell'area del parco scientifico tecnologico, nella zona…

25 minuti ago

La cardiologia di Siena ai vertici europei, Matteo Cameli è il nuovo vicepresidente dell’Eacvi

Siena si conferma come un punto di riferimento nella cardiologia a livello europeo. Nell’ultimo congresso…

38 minuti ago

La grande musica a Siena e San Quirico d’Orcia, tornano i concerti di Laudetur

Dopo il grande successo delle passate edizioni torna anche quest’anno Laudetur, il prestigioso appuntamento musicale,…

43 minuti ago

Consiglio comunale, la promessa del sindaco ai giostrai: “Luna Park in Fortezza anche per il Giro d’Italia”

Assume contorni gattopardeschi la vicenda che è andata in scena stamani in consiglio comunale e…

1 ora ago

In consiglio comunale via libera al bilancio di previsione 2025-27

Nel 2025 sono previsi 35 milioni di investimenti da parte del Comune, finanziati anche con…

2 ore ago