Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il progetto dedicato all’educazione finanziaria per tutti i cittadini, per le imprese, per le famiglie: parola di Camera di Commercio, Confindustria, Guardia di Finanza. Lo spunto per aprire al pubblico la porta della conoscenza verso la tutela del risparmio e gli investimenti sicuri e consapevoli è stato dato in occasione della presentazione del libro “La felicità economica” di Maria Luisa Visione.
La sala conferenze dell’ente camerale ha fatto da sfondo a un confronto breve e preciso tra l’autrice, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Pietro Sorbello, il presidente della Camera di Commercio Siena Arezzo Massimo Guasconi, il referente per Confindustria Toscana Sud Carlo Locatelli, la responsabile premium Banca Monte dei Paschi di Siena Paola Basagni. Domande e risposte coordinate dal direttore di Siena News, Katiuscia Vaselli.
“La felicità economica” è un diritto ma anche un dovere, ad ogni età e senza distinzioni di reddito o patrimonio e lo ha spiegato bene Maria Luisa Visione ai presenti, ampliando poi il dibattito alle imprese e coinvolgendo dunque Confindustria e Camera di Commercio che hanno puntato sul welfare aziendale e anche sul ricambio generazionale. Di educazione finanziaria e degli strumenti utili al pubblico ha parlato Basagni per Banca Mps, illustrando iniziative ad hoc in un calendario annuale ben attento alla fiducia dei clienti mentre al colonnello Sorbello spetta la parte giuridica e tecnica che ha chiarito quanto la Guardia di Finanza sia attenta alla formazione e al monitoraggio molto prima che si debba arrivare a interventi sanzionatori.
Fare rete è una locuzione di cui spesso ci si riempie la bocca ma per il 2025 ci sono buoni presupposti di iniziare col piede giusto al servizio dei cittadini.
Per il libro è la quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti.
Il messaggio centrale del libro è tanto semplice quanto potente: migliorare la propria cultura finanziaria non è solo una necessità, ma un atto di difesa contro l’incertezza del futuro. Grazie a un approccio pratico, Maria Luisa Visione dimostra come il benessere economico possa essere raggiunto senza sacrificare i propri sogni e obiettivi di vita, ma piuttosto riprogrammando i consumi e adottando comportamenti attivi e consapevoli.
Questa edizione aggiornata, che segue il grande successo della prima, si arricchisce di nuovi temi di stringente attualità: l’impatto dell’inflazione, l’inverno demografico, le trasformazioni del welfare, l’aumento dei tassi di interesse e i rischi connessi all’uso della tecnologia in un contesto di scarsa alfabetizzazione finanziaria.