Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre per partecipare ad un incontro voluto dall’ordine degli avvocati della nostra città su “La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”. Un tema di grande attualità e l’iniziativa ha “come obiettivo di riflettere sulla funzione giuridica e sociale del penitenziario – si legge testualmente nell’invito- con particolare attenzione sui diritti delle persone private della libertà personale e sul loro reinserimento sociale, senza mettere in discussione l’effettività della pena che dovrà comunque essere scontata nelle forme e nelle modalità che si impongono ad una società moderna, democratica e civile”.
La sede del convegno è la cripta di San Francesco dell’Università degli studi di Siena. Si apre alle 15 con i saluti da parte del presidente dell’ordine degli avvocati della nostra città Antonio Ciacci, il sindaco Nicoletta Fabio e del rettore dell’ateneo Roberto Di Pietra.
Il dibattito sarà moderato da Salvatore Vitello attualmente avvocato generale alla Corte di appello di Roma e per anni procuratore capo a Siena. L’introduzione è affidata a Gabriele Mazzotta, avvocato generale della Corte di cassazione, a seguire interverranno Antonio Mura, capo ufficio legislativo ministero della giustizia, avvocato Cecilia Turco presidente dell’Ordine avvocati di Pistoia e presidente Udoft, Gianluca Navone professore associato di diritto privato dell’Università di Siena e l’avvocato Niccolò Valiani consigliere dell’ordine degli avvocati di Siena. Il guardasigilli Carlo Nordio concluderà l’incontro.
Cecilia Marzotti