Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre per partecipare ad un incontro voluto dall’ordine degli avvocati della nostra città su “La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”. Un tema di grande attualità e l’iniziativa ha “come obiettivo di riflettere sulla funzione giuridica e sociale del penitenziario – si legge testualmente nell’invito- con particolare attenzione sui diritti delle persone private della libertà personale e sul loro reinserimento sociale, senza mettere in discussione l’effettività della pena che dovrà comunque essere scontata nelle forme e nelle modalità che si impongono ad una società moderna, democratica e civile”.
La sede del convegno è la cripta di San Francesco dell’Università degli studi di Siena. Si apre alle 15 con i saluti da parte del presidente dell’ordine degli avvocati della nostra città Antonio Ciacci, il sindaco Nicoletta Fabio e del rettore dell’ateneo Roberto Di Pietra.
Il dibattito sarà moderato da Salvatore Vitello attualmente avvocato generale alla Corte di appello di Roma e per anni procuratore capo a Siena. L’introduzione è affidata a Gabriele Mazzotta, avvocato generale della Corte di cassazione, a seguire interverranno Antonio Mura, capo ufficio legislativo ministero della giustizia, avvocato Cecilia Turco presidente dell’Ordine avvocati di Pistoia e presidente Udoft, Gianluca Navone professore associato di diritto privato dell’Università di Siena e l’avvocato Niccolò Valiani consigliere dell’ordine degli avvocati di Siena. Il guardasigilli Carlo Nordio concluderà l’incontro.
Cecilia Marzotti
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…
Poggibonsi protagonista, oggi 5 novembre, alla 21eisma edizione di Urbanpromo, evento promosso dall’Istituto nazionale di…