Siena

La gassa – L’economia, il virus e le task force

Resto un po’ perplesso. Un limite, forse, ma non capisco.
Non capisco il proliferare di esperti e soloni, chiamati dalla politica a determinare il futuro della ripresa economica, quando questo dovrebbe essere compito di chi c’è già ed è profumatamente pagato per esserci.
Mi viene il dubbio che chi c’è non ci capisce poi granché e quindi chiama un professionista ( uno bravo ) a decidere ( e rischiare ) per lui.
Ma non è così che può funzionare.
Task force, cabine di regia, summit … tutte invenzioni per nascondere ciò che di tragico determina questo virus e questo stato di emergenza: l’incompetenza.
L’incompetenza di chi ha responsabilità di governo ma più ancora della struttura che egli governa: se non si danno soluzioni a problemi reali del popolo a cosa serve un dicastero? Se la struttura non è preparata a gestire le emergenze a cosa serve? Se non esiste lungimiranza nel programmare investimenti e settori ove investire ( La salute in primis) a cosa serve costruire un complesso meccanismo come quello della “res publica” ?
Mi verrebbe da dire che serve solo ad autoalimentarsi, a gettare fumo negli occhi , a burocratizzare il sistema. Questo è ciò che penso.
Resta il fatto che tutto qui da noi, da troppo tempo, è vissuto come emergenza: le calamità, le tensioni finanziarie, le questioni sociali, gli sbarchi , le pensioni, il malaffare, la lotta agli evasori, le infrastrutture che crollano, la mancanza di cervelli, il lavoro…
Mi convinco della bontà di quello che diceva un mio saggio amico: quando in una azienda, in una famiglia, in una squadra tutto è emergenza forse il problema è chi comanda.
Viva sempre , l’Italia.

Luigi Borri

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

4 ore ago
Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anniDa 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

5 ore ago
Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

7 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

7 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

9 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

11 ore ago