È stato dato in beneficenza il compenso che la gioielleria Bianciardi aveva ricevuto dalla Contrada della Lupa per la realizzazione del premio speciale vinto dalla migliore coppia di alfieri del Palio del 2 luglio, dedicato a Leonardo Fronzaroli, lupaiolo prematuramente scomparso. Proprio questa mattina, nella sezione senese della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Renzo Bianciardi e Cosetta Francini, gli orefici, accompagnati dal priore della contrada della Lupa, Carlo Piperno, hanno consegnato nelle mani di Gaia Tancredi, presidente della Lilt Siena, l’assegno in questione. La somma di denaro, peraltro, sarà devoluta in favore del cosiddetto “percorso Leonardo”, un progetto dedicato alla pediatria nato per volere della famiglia di Leonardo Fronzaroli.
“Abbiamo aderito a questo progetto, ma il merito non è nostro. Noi abbiamo solo portato avanti la meravigliosa idea di Cosetta e Renzo”. A parlare è proprio Carlo Piperno, che ha poi proseguito: “Tutto questo non può che farci un piacere immenso. Il ricordo di Leonardo è quello di un lupaiolo, di un amico, di una persona eccezionale. Ci fa enormemente piacere che i proventi del premio siano stati devoluti proprio al “percorso Leonardo”, un percorso importante di aiuto a tanti bambini senesi”. A vincere il premio, peraltro, è stata proprio la coppia di alfieri della contrada di Vallerozzi. “Il premio è tornato a casa – ha commentato il priore -. Quello che si è verificato è un caso un po’ particolare, visto che, causa infortunio, a vincerlo è stata una coppia di alfieri che aveva smesso. Forse, qualcuno, ci ha messo lo zampino”.
Cosetta Francini e Renzo Bianciardi, autori dell’opera e artefici della donazione, hanno detto: “Siamo estremamente orgogliosi di aver potuto realizzare questo premio. Solo il poterlo realizzare è stato qualcosa di incredibile. Questa donazione, di cui avevamo già parlato col sindaco prima di effettuarla, è davvero il minimo che potevamo fare”. “Abbiamo voluto trasmettere un messaggio – hanno aggiunto -. Il mutuo soccorso a Siena, forse, era un po’ sparito. Noi speriamo che rinasca”.
“Quello di stamani è stato un momento molto intenso – ha detto la presidente di Lilt Siena, Gaia Tancredi -. Questa donazione è stata dedicata proprio al “percorso Leonardo” che esiste qui a Siena, voluto proprio dalla sua famiglia, e che è dedicato ai pazienti più piccoli. Noi, come Lilt, ci impegniamo nel proseguire questo progetto che sta avendo molto successo e che spesso è un sollievo per le famiglie che non hanno riferimenti nel momento del bisogno”.
Emanuele Giorgi