Come ogni anno, dedico volentieri un articolo alla Giornata internazionale della guida turistica, che si celebra il 21 febbraio e che, di fatto, rappresenta una sorta di anteprima della nuova stagione.
Gli appuntamenti sono naturalmente concentrati nel fine settimana immediatamente successivo, e scorrendo la pagina Facebook (link qui) – in costante aggiornamento – si può davvero scegliere tra tante proposte insolite ed intriganti, ad ulteriore merito delle guide turistiche abilitate, una delle professioni più importanti per il mondo del turismo.
A Siena la protagonista della Giornata sarà, sabato 24 febbraio, la Fonte Gaia in Piazza del Campo, con un itinerario dedicato alla evoluzione dell’acqua e dei suoi usi nella storia della città. La Fonte Gaia è adesso in restauro e verrà illustrato il lavoro che si sta facendo sull’attuale monumento, opera di Tito Sarrocchi, e a seguire invece sarà visitata la originale fonte realizzata da Jacopo della Quercia, che si trova all’interno del Santa Maria della Scala. Partenze alle ore 14, 15, 16 e 17, prenotazione obbligatoria.
A Monza, sempre sabato 24 febbraio 2024, dove l’Associazione Art-U propone una visita guidata alla Villa Reale, dal titolo “Re Umberto: croce e delizia”. Dalla Cappella Espiatoria ai Giardini della Villa Reale”. La passeggiata partirà proprio dalla Cappella Espiatoria – monumento eretto da Giuseppe Sacconi e Guido Cirilli in memoria di re Umberto, assassinato proprio in quel luogo nell’estate del 1900 – per proseguire poi ai giardini all’italiana, il laghetto, la torretta e il tempietto neoclassico.
Le guide dell’associazione Discovery Alto Piemonte propongono invece, fra il 23 ed il 25 febbraio, delle visite guidate con finalità benefica: sono gratuite, ma è richiesto il versamento di un contributo a favore dell’A.I.S.K. (Associazione Italiana Sindrome di Kabuki): in programma “Il Giardino Zen di Anzola d’Ossola”, “Andar per Alpeggi”, “La Novara dell’800” ed altre passeggiate di carattere naturalistico.
Doppio l’appuntamento (sabato 24 e domenica 25 febbraio) al Santuario della Madonna dei Bisognosi tra Pereto e Rocca di Botte, in provincia de L’Aquila, con pregevoli affreschi di Jacopo di Arsoli, Desiderio da Subiaco e Petrus, mentre Agt Firenze propone una serie di visite guidate gratuite alla Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, sabato 24, con ingressi ogni 20 minuti e la possibilità di ammirare l’affresco della Crocifissione, realizzato dal Perugino nella sala capitolare del convento. Sempre a Firenze, il Centro Guide Toscana offre invece la possibilità di visitare (sempre sabato 24 febbraio, con partenze alle 10, alle 16 ed alle 17, la Chiesa di Santa Trinita con la Cappella Sassetti affrescata dal Ghirlandaio.
Infine, ad Oderzo (Treviso) le Guide di Marca presentano la visita guidata ” Oderzo, nei secoli
sostenibile…”, ovvero reperti romani, palazzi veneziani, parchi, giardini, fiumi, di una “Green City” che ha attraversato il tempo sempre nel rispetto dell’ambiente circostante.
Roberto Guiggiani