È una giornata con il tempo del Palio bloccato e con lo sguardo rivolto verso il cielo quella che stanno vivendo oggi i contradaioli. Dopo il rinvio di ieri anche oggi il maltempo minaccia ulteriori scossoni allo scandirsi della Festa.
Con l’incognita meteo che impone la sua legge senesi e addetti ai lavori si sono concentrati soprattutto sul Corteo storico. Stasera non sarà svolto: è stata la decisione presa del Comune dopo la riunione del sindaco Nicoletta Fabio con i capitani e i deputati della Festa. Se il 2 luglio il ‘rito’ fu quantomeno completato, stavolta sono state solo quattro le comparse che sono entrate in Piazza del Campo. E la scelta di palazzo pubblico di non fare ‘sfilare’ tutte le contrade sta facendo discutere.
“Se decidono di rinviare la corsa si doveva fare anche il Corteo. Io mi metto nell’anima di chi si allena tutto l’anno: alfieri e tamburini. Vedono il loro sogno diventare realtà e poi il Corteo non viene fatto… mi dispiace”, osserva Salvatore Ladu. “Non vedo per quale motivo ieri alle 19 ci fosse un Corteo ed oggi no”. Cianchino poi ha dato una lettura da fantino sul come il rinvio possa incidere sul Palio: “Cambieranno sia i valori che le strategie”.
“Il Palio senza corteo? Mi sembra da rivedere. Anche per quei ragazzi che si vestivano. E magari per qualcuno era anche la prima volta. Pensiamo in vista della prossima occasione”, dice invece il giornalista Massimo Biliorsi. “Riguardiamo il Regolamento e studiamolo meglio”. Sulla Carriera rimandata ed il rischio di maltempo “questo fa parte del gioco – ha proseguito – . L’amministrazione non avrebbe potuto fare altrimenti”.
La possibilità di una deroga all’orario della corsa? “Credo che l’orario fosse quello giusto”, afferma un senese. E sul Palio senza corteo? “Il regolamento è generico ma la storia ci insegna che è successo così. Il sindaco e le persone deputate a fare decisioni hanno sempre evidenziato l’impossibilità di riproporre il Corteo”.
Il rinvio del Palio “rovina il clima generale. Ieri pomeriggio c’era un’atmosfera generale che però si è scaricata tra i senesi. L’adrenalina è andata avanti per quattro giorni ma potrebbe riprendere stasera, anche se non ci sono le previsioni ideali”, dice l’ex-capitano della Chiocciola e l’ex-rettore dell’Ateneo Silvano Focardi.
Katiuscia Vaselli
Marco Crimi