Siena

La Guardia di Finanza sequestra in Valdelsa bigiotteria e saponi non certificati

Continua senza sosta l’attività dei finanzieri del Comando Provinciale di Siena per garantire che i beni di consumo immessi sul mercato siano sicuri per la persona e per l’ambiente. In tale contesto si colloca l’intensificazione dei controlli, opportunamente finalizzata al contrasto della fenomenologia illecita ed attuata sia presso gli esercizi commerciali che presso le postazioni ambulanti presenti nei vari mercati. Detta attività ha portato, nella sola Valdelsa, al sequestro complessivo di circa 5.000 pezzi tra articoli di bigiotteria e prodotti per l’igiene personale per violazione all’art.6 del Codice del Consumo.

La regolamentazione del mercato avviene in un’ottica di tutela del consumatore che necessita di informazioni chiare e precise su ciò che acquista.

Gli articoli di bigiotteria sequestrati presso un ambulante, ad esempio, erano completamente sprovvisti delle indicazioni obbligatorie, mentre quelli per l’igiene personale, requisiti presso un esercizio commerciale, non recavano sulle confezioni alcuna indicazione circa il loro corretto smaltimento. Oltre ai sequestri operati, per ciascuna delle violazioni di specie riscontrate, sono state accertate sanzioni amministrative pecuniarie particolarmente gravose.

La vendita di prodotti insicuri, oltre a minacciare la salute dei consumatori, altera pesantemente il regolare funzionamento del mercato, penalizzando gli imprenditori onesti a vantaggio di pochi operatori senza scrupoli attenti alle sole logiche di profitto e non a quelle di legalità. Le energie spese dal Corpo dimostrano ancora una volta come  i cittadini onesti, le imprese e i professionisti che rispettano le regole possono trovare, sempre, nella Guardia di Finanza un sicuro punto di riferimento.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Associazione Arturo Pratelli, sabato il tesseramento al banchino in piazza Matteotti

Appuntamento sabato 5 aprile, dalle 10 alle 17.45, con l'associazione Arturo Pratelli al banchino in…

5 ore ago

L’agenda di Siena News – Anna Magnani protagonista de I Venerdì di Siena

Ho capito che non ero nata attrice. Anna Magnani protagonista de I Venerdì di Siena…

7 ore ago

Associazione Anglo arabo corse, Simone Pacchierotti è il nuovo presidente

Simone Pacchierotti è il nuovo presidente dell'Associazione anglo arabo corse. Lo ha deciso il consiglio…

7 ore ago

Università di Siena, Massimo Bianchi introduce Ekpo sulla riforma della Curia

Sarà introdotto da Massimo Bianchi, docente dell'Università di Siena, l’importante appuntamento accademico nell'ambito del corso…

7 ore ago

Nuova vita per la piscina di piazza Amendola, il Comune avvia l’iter per la riqualificazione

L'approvazione dell'intervento entro dicembre, l'appalto per l'intervento nel marzo del 2026, i lavori che finiranno…

8 ore ago

Chigiana, il Trio Nebelmeer debutta alla Micat in Vertice

Venerdì 4 aprile, al Teatro dei Rozzi di Siena, alle 21, il Trio Nebelmeer, eccezionale…

8 ore ago