“Desidero unirmi alla comunità della Diocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino che vuole ravvivare la propria devozione vero la propria concittadina”, lo si legge nella lettera che Sua Santità Papa Francesco ha inviato a Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Siena Augusto Lojudice in occasione del 50esimo anniversario della sua nomina a Dottore della Chiesa. L’Arcivescovo ha letto poco fa la lettera davanti ai fedeli senesi.
“Sono trascorsi 50 anni da quando Papa San Paolo VI proclamò Santa Caterina da Siena Dottore con la Chiesa”, scrive il Papa che aggiunge ” il mio predecessore evidenziò il suo impegno per la Chiesa e per il Sommo Pontefice”.
“L’intera Nazione guarda con fiducia cristiana a colei che è Patrona d’Italia, non per il semplice fatto che vi è nata, perché si inserì con coraggio e tenacia nella vita sociale e religiosa del Paese lasciandovi un’impronta che perdura in tutta la sua efficacia”, scrive ancora. “Possa l’esempio di questa donna forte nella Fede, ferma nella speranza e attenta nella carità guidare il cammino dei sacerdoti, fedeli laici e persone consacrate nella tensione di amore verso Dio e verso il prossimo” e ancora ” specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria, economica e sociale dove è necessario che gli uomini devoti diventino strumento di fede, comunione estendendo agli altri la volontà di Cristo e irradiandola con atteggiamenti concreti”
Foto Vatican News
Nancy Brilli porta in scena “L’Ebreo” sul palco dei Rinnovati Una commedia noir che ripercorre…
In vista dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2025-2026, sono in programma a…
Una serie di misure per prevenire la morte cardiaca improvvisa tra i più giovani: è…
L’inverno di Palazzo delle Papesse prosegue con tante iniziative per scoprire la mostra di Julio…
A Colle di Val d’Elsa, anche per questo anno scolastico, è molto attiva e attenta…
Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, sale ancora nel capitale di Mps fino ad…