Eventi storici e intrecci politici e spirituali, momenti di dialogo e di scontro: ottant’anni di rapporti tra Stato e Chiesa vengono raccontati nel libro ‘Linea segreta. I retroscena tra Stato e Vaticano’, che è stato scritto dal giornalista e direttore del TG2 Antonio Preziosi e che sarà presentato a Siena domani, martedì 25 marzo, nell’aula conferenze del polo Mattioli dell’Università alle 11.
L’evento rientra nel corso di storia dei rapporti fra Stato e Chiesa e vedrà la partecipazione di figure istituzionali e accademiche. Dopo i saluti del rettore Roberto Di Pietra e del direttore del dipartimento di Scienze politiche ed internazionali Gerardo Nicolosi, l’incontro sarà introdotto dal professori Massimo Bianchi, docente dell’ateneo. Sono in programma anche i saluti del cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, di Massimiliano Guderzo, dell’Università di Siena, e dello stesso Preziosi.
“Il volume è una sorta di manuale sui rapporti tra le due istituzioni dal 1945 a oggi. L’autore, un vaticanista esperto, ha già pubblicato lavori su Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Questo manuale analizza i rapporti tra Pontefici e Presidenti della Repubblica, considerando anche il ruolo del Quirinale. Si parla anche di eventi recenti, come la visita di Papa Francesco al G7 in Puglia”. Focus anche nei rapporti tra la Democrazia Cristiana e la Santa Sede: “Quest’ultima ha richiamata l’attenzione su temi etici fondamentali, come divorzio, aborto e fine vita – prosegue Bianchi-. Il volume approfondisce proprio questi aspetti, offrendo una lettura dettagliata della complessa relazione tra Stato e Chiesa nel corso della storia recente”.
Sabato 29 marzo avrà luogo un'eclisse parziale di Sole, visibile con modalità diverse da tutta…
A Siena e provincia tocca il 97%, su una platea di settemila persone, l'adesione al…
Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…
Con 18 appuntamenti fra il 13 aprile e il 17 maggio, torna il Festival di…
Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la…
Torna a Pienza il "San Luca" di Pietro Lorenzetti, una preziosa acquisizione per il patrimonio…