La Mens Sana si sta preparando al ritorno a casa: questo l’annuncio principale dato oggi dalla società cestistica, durante la presentazione della nuova partnership con l’azienda Prometeo. Da lunedì, infatti, il PalaEstra tornerà ad essere a disposizione dei biancoverdi, che potranno continuare così la preparazione alla stagione 2025-2026 tra le proprie mura. Un’occasione, inoltre, per fare il punto della situazione sullo stato di forma della squadra e sulle prossime amichevoli da affrontare.
“Da lunedì torneremo a casa – commenta il dg Riccardo Caliani – e per questo dobbiamo ringraziare il Comune di Siena per il lavoro svolto, che adesso è in fase di conclusione. Un ringraziamento va rivolto anche a tutte le società che nel frattempo ci hanno ospitato per poter proseguire la preparazione atletica. Intanto, posso comunicare ufficialmente che il 21 settembre al PalaEstra, ci sarà la seconda edizione del Memorial Lello Ginanneschi”.
“La preparazione sta proseguendo bene – spiega l’allenatore Federico Vecchi – ed è normale che in questo momento ci sia qualche acciacco. L’obiettivo è quello di arrivare competitivi quando la stagione entrerà nel vivo. Intanto, pensiamo a lavorare e a preparare le prossime due amichevoli con San Giobbe e San Miniato”.
Per quanto riguarda la partnership con Prometeo, invece, si tratta di una collaborazione strategica con un duplice obiettivo: aumentare il seguito e l’engagement di Mens Sana sui social media e fornire allo staff tecnico strumenti avanzati per l’analisi delle performance dei giocatori.
“Grazie alle competenze di Prometeo avremo la possibilità di implementare la nostra offerta di servizi sia ai nostri sponsor che al nostro staff tecnico – commenta il dg della Mens Sana Basketball Riccardo Caliani –, potendo fornire dati ed informazioni molto utili sia in ambito commerciale per le aziende partner, che per lo staff che potrà disporre in tempo reale di dati utili per la preparazione della squadra. L’intelligenza artificiale rappresenta la nuova frontiera dello sviluppo tecnologico e poterci avvalere di questo tipo di servizi è per noi una splendida opportunità che abbiamo colto al volo”.
“Quando ci è stato presentato questo progetto, abbiamo colto subito l’opportunità – spiega Giulio Ancilli, AD di Prometeo -, poiché ci permette di dimostrare concretamente come le nuove tecnologie possano aiutare a gestire le trasformazioni in atto nello sport così come nelle aziende senza mai sostituire il ruolo centrale della componente umana. Vorrei ringraziare la società e lo staff tecnico per la fiducia e la disponibilità che ci hanno accordato, aprendo la strada all’innovazione in un ambiente tradizionalmente conservativo”.
Prometeo metterà a disposizione le proprie tecnologie per supportare Mens Sana lungo tutta la stagione, contribuendo all’ottimizzazione della preparazione atletica, al monitoraggio delle prestazioni e al coinvolgimento attivo della community di tifosi.