In occasione del Palio di Siena, la Misericordia di Siena conferma l’impegno nel garantire soccorsi sanitari. Il 2 Luglio, ben 85 volontari giallo-ciano saranno in Piazza al servizio del 118 per l’assistenza sanitaria. Le postazioni di soccorso affidate all’Arciconfraternita, sono quelle stabilite nel 1927 dal Podestà Bargagli Petrucci: Casato, Mossa, Onda, Camicia Casato e Fonte Gaia, a cui si aggiunge un Punto di Primo Intervento in via del Casato. In supporto dei volontari ci saranno 7 ambulanze, oltre al consueto Punto di Emergenza Territoriale presente nella sede storica di Via del Porrione.
Ma l’impegno della Misericordia non si ferma qui. Da alcuni anni, l’organizzazione ha instaurato una collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, che permette la presenza di mediatori linguistici al fine di agevolare la comunicazione con i numerosi turisti presenti durante il Palio. Anche quest’anno, due mediatori linguistici saranno in Piazza con i soccorritori.
Fondamentale per l’impiego di così tanti volontari sin dalle Prove di notte, è la collaborazione con le Misericordie della provincia e della regione. La Misericordia di Siena ringrazia per il supporto le Misericordie di: Abbadia San Salvatore, Asciano, Certaldo, Colle Val d’Elsa, Fiesole, Navacchio, Pistoia, Poggibonsi, Rapolano, Torrenieri e Vicchio.