Musica ebraica del Rinascimento e del Barocco che si lega ai viaggi del giovane Abraham Levie e ai luoghi da lui visitati. Si concentrerà su questo il concentro a ingresso libero “Attraverso Ashkenaz. I viaggi di Abraham Levie, 1719-1723”.
L’evento è organizzato per la prossima domenica dalla Comunità Ebraica e la Sinagoga e Museo ebraico di Firenze e Siena all’antica Sinagoga di Monte San Savino. Ad esibirsi saranno i componenti dell’ ensemble tedesco di musica rinascimentale Simkhat Hanefesh con Diana Matut (voce, flauto diritto, nichelarpa), Erik Warkenthin (liuto, tiorba), James Hewitt (violino barocco, viola), Torsen Pfeffer (percussioni), Dietrich Habock (viola da gamba). Ad aprire l’evento sarà invece Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Siena.
“Nel 1719, il giovane Abraham Levie di Lemgo iniziò un viaggio che lo portò attraverso le terre di lingua tedesca fino all’Italia e all’Elba, governata dagli spagnoli. I suoi diari di viaggio, scritti ad Amsterdam, sono pervenuti a noi in forma manoscritta”, ricorda una nota.
Nel corso della serata verranno letti brevi brani delle sue memorie. Il concerto sarà seguito da un aperitivo kasher offerto a tutti i partecipanti e da una visita dell’antico cimitero ebraico a cura di Stefania Roncolato.