Chi lo avrebbe mai detto che all’inizio della stagione, la Pianese di mister Prosperi facesse così bene? In una serie D, dove sono presenti corazzate come Grosseto e Livorno, il club di patron Maurizio Sani sta sorprendendo tutti e grazie al pareggio di ieri per 0-0 contro il Tau, ha chiuso il 2023 al primo posto in classifica con 36 punti, 10 vittorie, 6 pareggi ed una sconfitta.
Un bilancio più che positivo, dato che la società aveva dichiarato di ambire ai playoff e che adesso, invece, si ritrova a lottare con le big. Ancora troppo presto per fare pronostici, vista anche la classifica corta, ma intanto Fabio Prosperi può essere orgoglioso dei suoi ragazzi.
“Oltre ai risultati incredibili che abbiamo ottenuto – commenta Fabio Prosperi, allenatore della Pianese -, sono fiero del percorso fatto finora dai miei giocatori, che hanno mostrato un miglioramento partita dopo partita. Ho visto una squadra che da tutto in campo e che sa anche soffrire nei momenti più complicati. Questo è quello che voglio e finché la Pianese gioca con questo spirito, sarà dura per tutti”.
Inoltre, tra le note positive, c’è anche il rendimento del senese Guglielmo Mignani, capocannoniere del campionato con ben 11 reti realizzate. Una vera e propria armata, quella della Pianese, che dopo le festività natalizie, farà il suo rientro in campo il 7 gennaio contro il Cenaia.
“Sono stato costretto a dare una settimana di riposo ai ragazzi – spiega mister Prosperi -, perché se la sono meritata dopo tutto quello che hanno fatto finora. Adesso ci rilassiamo, ma non dimentichiamo che la stagione è ancora lunga, e se vogliamo continuare a lottare contro le grandi favorite, dobbiamo lavorare e migliorare sempre di più. Ho fiducia nella squadra e sono convinto che riusciremo nel nostro obiettivo”.
Pietro Federici