La prima giunta dell’era Fabio: proroga del suolo pubblico e nomine per il Palio all’ordine del giorno

La proroga semestrale della concessione del suolo pubblico e le nomine in vista del Palio sono i due argomenti principe della giunta odierna, la prima dell’era di Nicoletta Fabio che si sta svolgendo dalle 17 in Comune.

Per il suolo pubblico dunque si va ad un prolungamento della concessione che dura da tre anni. Allora, nel 2020,  si usciva dal periodo di lockdown e la giunta De Mossi decise di predisporre questa misura per garantire un maggior numero di clienti alle attività operanti nella ristorazione, colpite dopo la fase di chiusura.

L’ultima proroga era arrivata a fine dicembre del 2022 e la sua scadenza è prevista per il 18 giugno 2023. E visti i tempi stretti e  la celerità con cui si è dovuto operare non dovrebbero esserci sostanziali novità rispetto a quanto fu proposto sei mesi fa dall’ex-assessore al commercio Stefania Fattorini.

Le modifiche dovrebbero arrivare da fine anno e la giunta Fabio intenderebbe chiarire questo aspetto subito, magari nel comunicato dove saranno spiegati i dettagli del nuovo atto.

Come anticipato più volte in campagna elettorale Nicoletta Fabio comunque vorrebbe evitare la jungla di tavoli, vista negli ultimi mesi, fin da subito.

La maggioranza intanto è a lavoro per chiudere le ultime caselle delle cariche prima del consiglio comunale del prossimo lunedì.

Pare ormai certo che la presidenza del consesso sia appannaggio di una figura civica. Molto verosimile la possibilità di un accordo che vada a spingere verso tale ruolo Fabio Pacciani, già candidato a sindaco per il Polo Civico.

Se però nella maggioranza la figura di Pacciani non piacesse allora ci sarebbe comunque Davide Ciacci, giovane consigliere comunale eletto nelle fila della lista di Nicoletta Fabio che, negli scorsi cinque anni,  si è seduto nei banchi di Siena Ideale all’interno dell’aula della Sala del Capitano.

MC