Doveva essere la prima partita del nuovo campionato del Siena e così (forse) è stato. Al rastrello va in scena una partita dai tanti volti. Nei primi minuti molto meglio la Robur, ma poi è l’Imolese che, sfruttando gli errori dei senesi, va avanti 0-2 e che dopo non sembra mai andare in sofferenza. A onor del vero, le premesse non erano delle peggiori per il Siena, dal momento che all’Artemio Franchi arrivava una formazione reduce da un periodo decisamente no: cinque sconfitte e due pareggi per l’Imolese nelle ultime sette uscite. Eppure, i ragazzi di Padalino, hanno l’enorme merito di averci creduto sempre, di accorciare ed infine di riacciuffarla. Arriva quindi un pareggio importantissimo, che dà morale e che può indicare la strada giusta a Padalino e ai suoi ragazzi.
Nei primi minuti si può apprezzare una partenza volitiva della formazione bianconera che si fa vedere subito dalle parti di Rossi con un cross insidioso di Disanto dalle parti di Paloschi. Dopo neanche 3′ di orologio, dopo un calcio d’angolo battuto dagli ospiti, la Robur costruisce un’occasione colossale: Paloschi lancia Disanto in contropiede che si ritrova a tu per tu con il portiere dell’Imolese. L’attaccante bianconero, tuttavia, non riesce a saltare Rossi che è bravo a trovare il tempo ed intervenire sul pallone all’altezza della sua trequarti di campo. Dopo i primi sussulti iniziali la partita sembra entrare in una fase di stallo, con gli undici che si alternano il possesso della in maniera alquanto sterile. Torna a farsi vedere il Siena intorno al 34′, Mora trova la linea di passaggio giusta e serve Varela nel cuore dell’area di rigore, l’attaccante uruguagio non riesce però a calciare ed il pallone viene allontanato dalla difesa avversaria. Dopo pochi istanti ancora un’altra occasione per i bianconeri, con Disanto, servito sul secondo palo, il quale centra il portiere in uscita bassa. Sul finire di primo tempo il Siena va ancora vicino al gol: Mora calcia da fuori area, ma il tiro viene respinto in corner da Rossi. Dopo un buon primo tempo Bani sciupa tutto commettendo un’ingenuità : il centrocampista bianconero scalcia D’Alena nel cuore dell’area e regala il rigore all’Imolese. Dal dischetto Liviero non sbaglia e manda le squadre negli spogliatoi sull’0-1.
In apertura di secondo tempo è ancora l’Imolese a spingere: Torrasi mette in difficoltà la retroguardia bianconera con un bello slalom costringendo Milesi al fallo e al cartellino giallo. Per il secondo gol dell’Imolese sarà necessario aspettare solo pochi giri d’orologio: al 6′ Lombardi mette il traversone al centro per D’Alena che gira in rete sul secondo palo il gol del 0-2. L’Imolese va vicino anche al terzo gol della gara ma sciupa il contropiede calciando sul difensore. Adesso il Siena è alle corde, mentre l’Imolese sembra avere tutto sotto controllo: le prove di reazione bianconere arrivano solo in contropiede. Al 21′ l’occasione che cambia la partita: Meli va giù in area di rigore e la Robur conquista il calcio di rigore. Sul dischetto va Guberti che calcia alla sinistra del portiere. Il numero 22 ospite tocca la sfera, facendo sussultare i tifosi senesi, ma non riesce a impattare adeguatamente. Il pallone scivola così sul fondo della rete, prima di essere prontamente riportato a centrocampo dagli stessi giocatori del Siena. Nonostante il gol la Robur non sembra trovare le forze per impensierire la retroguardia romagnola. Padalino gioca il tutto per tutto con i cambi: dentro Karlsson, Cardoselli e Caccavallo, fuori Paloschi, Bianchi e Varela. Proprio allo scadere del recupero arriva la rete del 2-2: sugli sviluppi del corner Guberti calcia verso la porta ma il tiro viene deviato da un difensore dell’Imolese. La sfera, però, piomba nei piedi di Terigi che da pochi passi non può mancare il bersaglio e realizza la rete del 2-2 finale. Finisce così, fra gli applausi di un soddisfatto Artemio Franchi una partita che era diventata a dir poco complicata. Torna a fare punti la Robur, finalmente, dopo mesi di astinenza: l’ultimo risultato positivo dei bianconeri risaliva al 13 novembre, quando il Siena vinse 3-2 con l’Olbia. Anche in quell’occasione, a decidere la partita, fu una rete a tempo scaduto di Karlsson.
Emanuele Giorgi