“Questo per noi è l’anno zero”. Parole chiare quelle di Alessio Ferroni che, in compagnia di Paolo Negro, allenatore della primavera, Stefano Guberti, Allenatore dell’Under 17, e Gill Voria, allenatore dell’Under 15, ha presentato questa mattina il nuovo corso del settore giovanile della Robur Siena.
“Nessuno giudica chi è passato da qui prima di me – spiega Ferroni -, ma quello che stiamo costruendo è qualcosa di importante. Devo ringraziare chi mi ha preceduto perché ha creato un tessuto, ma credo fermamente che un club con la storia del Siena debba avere un settore giovanile che, seppure sarà sempre inferiore a Fiorentina ed Empoli, gli sia almeno a ridosso”. “Se oggi sono qui insieme a Negro, Voria e Guberti – aggiunge – è perché voglio trasmetter ai ragazzi, e a chi ci guarda, il giusto senso di appartenenza. I nostri giovani devono sapere che sono allenati da ex giocatori che hanno centinaia di presenze tra i professionisti e che hanno fatto la storia della Robur”.
Un sistema, quello del settore giovanile, pensato per una crescita dei ragazzi che vada oltre l’aspetto calcistico: “Le famiglie devono sapere che a Siena i ragazzi stanno bene, e che crescono come individui”. Proprio in questo senso va un regolamento di condotta che è stato introdotto: “C’è un accordo fatto con i mister che io ho condiviso. Esisterà per i ragazzi un codice che serve a gestire tutte quelle situazioni che si vengono a creare una volta varcato il cancello dei campi di allenamento. Ovviamente, se il ragazzo è intelligente, è un qualcosa di cui fare tesoro. È chiaro che se si vuole diventare professionisti bisogna esserlo prima nella testa”.
“Il nostro obiettivo – conclude Ferroni – è quello di accelerare la crescita di tutti i ragazzi in modo da avere quanti più calciatori pronti per la prima squadra”.
La Primavera inizierà la sua avventura sabato pomeriggio, 24 settembre 2022, con l’esordio casalingo al “Bertoni” contro il Montevarchi. L’allenatore Negro è pronto: “Abbiamo lavorato molto nell’ultimo mese e finalmente possiamo scendere in campo. Ci stiamo impegnando e facendo progressi affinché in questa stagione si possa ottenere qualcosa in più rispetto all’anno passato. Le problematiche non mancano, ma la Società sta facendo tutto il possibile per superare le difficoltà”. L’Under 17 e l’Under 15 scenderanno in campo la prossima settimana. La doppia sfida con l’Olbia, in programma nel weekend, infatti, è stata rimandata. Stefano Guberti, tecnico dell’Under 17 e Coordinatore tecnico del Settore Giovanile è chiaro: “Inizio un percorso nuovo della mia vita professionale. Tante cose si possono migliorare, ma noi abbiamo iniziato a lavorare dalla fine di luglio ed abbiamo cercato di fare il possibile per avere rose omogenee e soprattutto creare i presupposti per provare a forgiare qualcosa di interessante. Questo è il nostro obiettivo, ragioniamo sul futuro”. Gill Voria, mister dell’Under 15 ha già parlato in modo esauriente alla squadra su quella che è la sua filosofia: “L’Under 15, a differenza delle altre squadre, è composta da ragazzini che devono formarsi. Io penso sempre positivo, abbiamo creato un bel gruppo nel Settore Giovanile e guardiamo avanti con buone prospettive. Ai miei ragazzi ho detto come la penso, la cosa più importante è onorare la maglia e la sua storia perché porteranno in giro la storia della città, la gloria del Club e l’orgoglio dei tifosi. Per questo devono sempre difendere e sudare per i colori bianconeri”.