Siena

“La senologia ha ottime potenzialità, ma per crescere bisogna sapere lavorare insieme”

“Ci sono ottime potenzialità per poter crescere sia da un punto di vista assistenziale che di crescita. Sul tavolo ci sono dovere iniziativa con vari colleghi del Policlinico per migliorare la qualità del percorse erogato. Va portata avanti la cultura del sapere lavorare insieme, i risultati migliori si ottengono così. Non sommando le singole professionalità”, sono le parole di Donato Casella, direttore della Uoc Chirurgia Oncologica della Mammella del policlinico di Siena. Casella è intervenuto insieme a Gaia Tancredi, presidente di Lilt Siena con l’inizio di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Nel 2020 “abbiamo continuato l’attività in linea con i percorsi pre-lockdown, siamo riusciti a mantenere gli stessi numeri”, ha proseguito.

Tancredi, ricordando che oggi la cappella di Piazza del Campo è illuminata di rosa per ricordare “quanto è importante fare prevenzione“, ha detto che “le visite che sono state prenotate alla Lilt di Siena  sono state tantissime, c’è il tutto esaurito” e che ora “l’impegno sarà aprire nuove sedute di senologia”. Poi Tancredi ricorda, “in questo mese fare visite gratuite senologiche, ma abbiamo attivato la nutrizionista, visite di medicina integrata ed una nuova moc. Tutto questo sarà gratuito”

Gli interventi alle Scotte, “nel primo anno di attività sono stati eseguiti 609 interventi, di cui 21i per patologie oncologiche ed un restante per patologie benigne o mammarie”, spiega Casella che sulle liste d’attesa promette, “ad oggi il 95 delle persone che visitiamo vengono operate entro un mese. L’obiettivo è portare il dato al 100%”. Mentre alla Lilt, “nel 2019 abbiamo avuto 2579  mammografie, 8097 ecografie – sottolinea Tancredi-. Dal 20 aprile 2020, quando abbiamo riaperto dopo il lock down, abbiamo fatto 1516 mammografie, 1811 ecografie e 1848 visite senologiche “.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Un sabato speciale per i giovani di Asciano: servizio alla mensa Caritas e visita alla Comunità in dialogo

Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…

10 ore ago

Informazione in Comune, dubbi del Pd sulla trasparenza: “Commissione cultura vietata ai giornalisti, ma nessuno ha avvertito”

Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…

12 ore ago

Nuovo ufficio per gli atti edilizi, plauso di Ance e ordini professionali al Comune

“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…

13 ore ago

Scuole dell’infanzia comunali, via agli Open days 2025

Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…

13 ore ago

Multato sull’autobus, ma il Pos non funzionava: il giudice annulla la sanzione

Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…

14 ore ago

“Museo del Palio, a che punto siamo?”: Micheli e Piccinni interrogano il sindaco

Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…

14 ore ago