Siena

Danni dopo il terremoto, la Sinagoga di Siena tra gli undici monumenti più a rischio in Europa

C’è anche la Sinagoga di Siena nel programma “7 Most endangered”, l’iniziativa, di Europa Nostra e Banca europea per gli investimenti, lanciata nel 2013 che identifica i monumenti e i siti artistici in pericolo nel continente.

L’inclusione nel programma, si spiega “garantirebbe visibilità al fine di reperire i fondi e le risorse necessarie” per il restauro dei danni strutturali subiti dopo il terremoto di febbraio 2023.

Due sono i siti italiani (undici complessivamente, ndr.)  presenti nella lista: oltre alla Sinagoga c’è la chiesa di San Pietro in Gessate a Milano. I paesi che rientrano nel programma sono: Italia, Armenia, Belgio, Francia, Grecia, Serbia, Polonia e Turchia. L’elenco definitivo dei 7 siti del patrimonio culturale più minacciati d’Europa per il 2024 sarà reso noto ad aprile

A selezionare le strutture a rischio è stata una commissione consultiva internazionale, composta da esperti di storia, archeologia, architettura, conservazione, analisi dei progetti e finanza.

Le candidature per il programma 7 Most endangered 2024 sono state presentate da organizzazioni socie di Europa Nostra, associate o anche da soci individuali dell’organizzazione oltre che da membri dell’European heritage alliance. La Sinagoga è stata nominata da un membro francese di Europa Nostra insieme alla comunità ebraica di Firenze, proprietaria del sito, insieme alla World monuments fund Spagna.

“La selezione – si legge in un comunicato – è stata effettuata sulla base non solo della straordinaria importanza e dell’innegabile valore di ciascun sito in quanto patrimonio culturale, ma anche della grave minaccia che incombe oggi su di esso. Il livello di coinvolgimento delle comunità locali e l’impegno degli attori pubblici e privati nel salvare questi siti sono stati considerati valori aggiunti fondamentali. Un altro criterio di selezione è stato il potenziale dei siti a fungere da catalizzatori per uno sviluppo socio-economico sostenibile”.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

8 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

11 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

14 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

15 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago