Siena

La Società della salute senese aderisce a “Cantieri della Salute”, il progetto di Regione e Anci

“La Società della salute senese ha aderito al progetto di regione Toscana e Anci Toscana “Cantieri della Salute”, un’iniziativa volta a rafforzare il coinvolgimento del terzo settore e della società civile locale nelle politiche di salute del territorio”. A renderlo noto è stata la stessa Società della salute senese che ha poi spiegato come “l’iniziativa promossa risponde alla lezione degli ultimi anni, in particolare all’emergenza covid-19, che ha evidenziato l’importanza cruciale di un dialogo strutturato tra le istituzioni e il tessuto civico e associativo locale. La collaborazione tra queste realtà e la pubblica amministrazione è stata cruciale nell’implementazione di un’ampia gamma di azioni di supporto, e questa collaborazione troverà ulteriore spazio e riconoscimento nelle future case di comunità”.

“Il progetto “Cantieri della Salute”, coordinato da Federsanità-Anci Toscana con il supporto tecnico di Sociolab, prevede momenti di incontro, ascolto e partecipazione per dare piena realizzazione al modello di partecipazione toscano nelle politiche che riguardano la salute dei cittadini – si legge -. La Società della salute senese invita quindi gli enti del terzo settore interessati a prendere parte a un percorso di partecipazione sui servizi socio sanitari del territorio, che prevede la realizzazione di diverse attività, tra cui due appuntamenti centrali: mercoledì 21 maggio dalle 17, al centro direzionale Asl Tse Siena, piazzale Rosselli 26 piano 1 stanza 10055, si terrà un incontro laboratoriale dedicato all’esplorazione e alla mappatura delle diverse iniziative esistenti in materia di tutela della salute dei singoli e delle comunità. Sabato 7 giugno dalle 9, al polo didattico San Francesco di Siena, in piazza San Francesco 7, si terrà un’ Agorà della Salute pubblica, organizzata per gruppi di lavoro e aperta a tutte le realtà del territorio, per confrontarsi sul futuro della sanità territoriale, del benessere della propria comunità e in particolare sul futuro delle Case di Comunità. Le realtà del Terzo settore e i cittadini saranno invitati a discutere, alla presenza di amministratori locali e referenti dei Servizi, di riforma della sanità territoriale e politiche di salute per il territorio”.

“La Società della salute senese invita in particolare gli enti del terzo settore ad aderire a questo percorso di partecipazione e a prendere parte attivamente al primo appuntamento in programma, l’incontro laboratoriale del 21 maggio 2025. Per partecipare al percorso è necessario iscriversi compilando l’apposito formulario all’indirizzo web: https://shorturl.at/3aZCL. Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo info@cantieridellasalute.it o consultare il sito https://cantieridellasalute.it/” conclude il comunicato.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Vis-à-Vis Parole: Lucia Manetti e il suo Giocoforza protagonisti al Museo diocesano d’Arte sacra

"È un insieme di prose brevi, poesie e raccontini… c’è un po’ di tutto. Mi…

4 ore ago

Giro d’Italia, domani tappa a Siena. Viabilità, parcheggi, eventi: ecco tutto quello che c’è da sapere

L'arrivo in piazza del Campo è atteso tra le 17 e le 17.30. E domani,…

5 ore ago

Scienza e birra: a Siena torna Pint of Science, la festa della conoscenza nei pub

Parlare di scienza davanti a un boccale di birra è l’idea semplice ma brillante che…

5 ore ago

Macchine e oggetti da lavoro raccontano due secoli di enologia, taglio del nastro per il museo della Carpineto

Due secoli di enologia riuniti in un museo da un viticoltore tra Montepulciano e Chianciano…

7 ore ago

“Facciamo squadra contro il cancro”, al Teatro dei Rinnovati una serata di sport e solidarietà

Torna anche nel 2025 “Facciamo Squadra contro il Cancro”, l’iniziativa benefica di sensibilizzazione organizzata dalla…

8 ore ago

Festival del giornalismo di Siena, a inizio giugno la nuova edizione

La città di Siena torna capitale italiana dei media e della comunicazione con l’edizione 2025…

9 ore ago