La storia – La seconda occasione di Bartolomeo: “Con Its Vita ho ritrovato lavoro e nuove possibilità”

Una seconda occasione grazie ai percorsi dell’Its Vita. L’ha avuta Bartolomeo Marco Betti.

Il giovane, 28 anni, aveva perso il suo lavoro durante la pandemia. Ma, grazie ai corsi gratuiti della Regione, ha puntato sul corso Profarmabio di Its Vita, un corso che ha dato i suoi frutti.

“Durante l’emergenza sanitaria ho cercato quelle strade che potevano garantirmi maggiore sicurezza occupazionale – racconta-. Così ho dato uno sguardo alle occasioni date dal settore farmaceutico e sono venuto a conoscenza dei corsi Its. Con il covid ho perso il lavoro. L’evento è stato più unico che raro ma così ho capito che si può rimanere disoccupati da un momento all’altro”.

Adesso, dopo due anni di Profarmabio , Alessio ha trovato la sua stabilità all’interno di una delle aziende che operano nel settore delle scienze della vita, in provincia di Pisa. “Rifarei sicuramente questi due anni di corso solo per l’occasione che mi è stata data: lo stage mi ha permesso di entrare nell’unica impresa a cui avevo fatto richiesta. Ora sono in una realtà innovativa e stratosferica e a contatto”.

Intanto, per Its Vita ci si può iscrivere a tre corsi:  Bioqualtech22  per tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica, la sede del corso è a Siena; Profarmabio22 per tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica, le sedi del corso sono a Pisa e Pontedera; Biomedtech22 per tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, la sede del corso è a Firenze.