Siena

“La storia per la cura di corpo e anima”, a Nottola il nuovo percorso per i pazienti oncologici

“La Storia per la cura di corpo e anima”. Questo il titolo dell’evento che si è svolto lo scorso sabato, 19 ottobre, grazie al reparto di oncologia di Nottola, diretta dal dottor Francesco Di Clemente. Quello organizzata dall’oncologia è stato un percorso culturale indirizzato ai pazienti del reparto. La giornata, realizzata con il patrocinio del comune di San Casciano dei Bagni, si è svolta prima con l’incontro di tutti i partecipanti al teatro cittadino, poi con la visita al museo degli scavi e al sito archeologico guidati dal direttore degli scavi Emanuele Mariotti. Oltre ai pazienti, hanno partecipato operatori sanitari, caregivers e rappresentanti dell’amministrazione comunale.

All’evento hanno partecipato anche l’assessore del comune di San Casciano dei Bagni, Alessia Picchieri, la direttrice dell’ospedale di Nottola Rosa La Mantia, la dietista Allegra Ciaponi, Roberta Batti della direzione infermieristica di Nottola, la responsabile di fisioterapia di Nottola Veronica Contemori e Gianni Mencacci come rappresentante dell’Associazione Atletica Sinalunga “Dai una mano in corsa”.

“Sabato c’è stato un vero e proprio percorso di “umanizzazione delle cure” – commenta il direttore di Oncologia di Nottola Di Clemente -, consapevoli della importanza di dare il giusto peso agli aspetti relazionali, sociali, psicologici, emotivi e spirituali che condizionano la qualità di vita dei nostri pazienti in tutte le fasi della malattia, cercando di trovare momenti relazionali, fra operatori sanitari, pazienti e caregivers, anche al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento, in special modo al dottor Emanuele Mariotti per la professionalità che ci ha dedicato”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Basket, la Vismederi Costone Siena cade a Cecina. Termina 88-76 sulla costa

Seconda sconfitta stagionale per la Vismederi Costone Siena, costretta ad arrendersi a una Cecina oggi…

11 ore ago

Dino Pes e Carlo Sanna vincono anche alla rassegna dei puledri anglo arabi

I premi più ambiti della terza edizione della rassegna dei puledri se li sono aggiudicati…

12 ore ago

Domani la Emma Villas Siena ospita Brescia al PalaEstra

La Emma Villas Siena si prepara per la prossima sfida di campionato. La gara tra…

13 ore ago

A Pienza la presentazione dei “Luoghi dell’Infinito” di Avvenire sulla Val d’Orcia

Martedì 29 ottobre, alle 17, nel Duomo di Pienza, verrà presentata la monografia di “Luoghi…

13 ore ago

Maltempo, allerta gialla in Valdelsa

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico fino alla mezzanotte di domenica 27 ottobre. "Sono…

16 ore ago