Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“La Stranieri per tutti”: al via la campagna immatricolazioni dell’ateneo

Condividi su

“La Stranieri per tutte e tutti”: per l’ateneo senese è una vera e propria dichiarazioni identitaria, volta a ricordare l’essere un ente pubblico, a vocazione internazionale, dove lingue, le culture e le relazioni globali non sono solo oggetto di studio, ma strumenti quotidiani per comprendere e trasformare la realtà.

Ed è con questo presupposto che l’Università per Stranieri è entrata nella sua campagna d’immatricolazione per l’anno accademico 2025/26

“Siamo un’università viva, pubblica e concreta – spiega il rettore Tomaso Montanari –, una comunità di studio, ricerca e dialogo che connette saperi e persone, fondata su tre pilastri: didattica, ricerca e apertura alla società civile. Non è un’operazione di marketing, ma una dichiarazione di ciò che siamo e vogliamo essere – continua il rettore –. Ci raccontiamo con un linguaggio visivo e verbale che esprime le nostre peculiarità, la nostra attenzione alle differenze e il nostro modo ‘eccentrico’ di abitare l’università”.

L’ateneo offre sette corsi di laurea (quattro triennali e tre magistrali), tra i quali un nuovo corso di laurea magistrale in fase di attivazione: Linguaggi, cooperazione e diversità. “Un titolo che riflette esattamente il cuore dell’ateneo. Il nuovo percorso è pensato per chi intende operare nel campo della cooperazione internazionale, del turismo culturale, delle relazioni interculturali – si spiega-. Gli insegnamenti spaziano dalla linguistica alla letteratura, dalla comunicazione all’editoria, dalla storia dell’arte all’archeologia, fino alle scienze sociali e alla mediazione. Oltre ai corsi di laurea, l’offerta include corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, master e percorsi professionalizzanti”.

Nell’ateneo si studiano quattordici lingue europee ed extraeuropee, si offrono esperienze di mobilità in oltre venticinque  paesi grazie a Erasmus+, progetti Traineeship, bandi extraeuropei e 12 percorsi di doppio titolo attivi con università di Francia, Germania, Cina, Corea, Vietnam.

Con il 21% di studenti internazionali (che salgono al 33% tra le nuove immatricolazioni), l’ateneo è un laboratorio quotidiano di contatto tra culture.

“Crediamo in un’università pubblica fondata sull’autonomia del sapere, sulla sostenibilità ambientale e sociale e su relazioni giuste tra le persone – commenta il rettore Montanari. – La nostra ricerca non è fine a se stessa: è strumento di cittadinanza attiva e giustizia sociale”. Nel quotidiano di questo “piccolo ateneo dove accadono cose grandi” – come recita uno dei claim – è centrale lo scambio con la società civile. “Attraverso le attività di terza missione – sottolinea ancora il rettore – apriamo l’università alla città e al territorio, promuovendo la condivisione del sapere e la partecipazione culturale. Eventi, laboratori, pratiche partecipative e progetti europei fanno parte della nostra identità pubblica”.

La Stranieri garantisce un ambiente attento ai bisogni degli studenti: tutoraggio, counseling psicologico, carriera alias, sport e attività culturali, servizi per studenti con disabilità o DSA. Chi ha un ISEE inferiore a 24.000 euro è esonerato dalle tasse. L’immatricolazione può essere completata interamente online; per chi desidera un contatto diretto è attivo un front office a Siena, in Piazza Carlo Rosselli.

“Come diceva Virginia Woolf, a cui abbiamo intitolato la nostra aula magna, conclude il Montanari, “L’università del futuro – non dovrà servire a imparare l’arte di accumulare capitale, né l’arte di uccidere, ma l’arte di comprendere l’altro. Questa, per La Stranieri, è una promessa quotidiana. Una scelta di campo. Un modo di abitare il mondo””..

Per scoprire di più:
https://scelgo.lastranieri.it
https://unistrasi.it
orientamento@unistrasi.it info@unistrasi.it