La Torre vince la Marcia dell’indipendenza Siena – Montalcino

La contrada della Torre trionfa nella classifica generale della quarantatreesima edizione della Marcia dell’indipendenza senese tra Siena e Montalcino. Nei due ranking delle compagnie militari si sono invece posizionati primi Pantaneto (Leocorno) per il maschile e Salicotto di Sotto (Torre) per il femminile.

Dodici le contrade che hanno preso parte alla marcia organizzata dalla contrada della Tartuca, in collaborazione con la società Castelsenio, il Gs Senio, il quartiere Ruga di Montalcino, gli enti senesi e ilcinesi: Torre, Istrice, Nicchio, Valdimontone, Leocorno, Selva, Tartuca appunto, Giraffa, Oca, Bruco, Drago, Pantera.

I 112 atleti, che hanno corso sotto le insegne delle varie compagnie militari dei rioni, hanno attraversato quarantaquattro chilometri totali in quattro tappe distinte.

Il percorso, con partenza da porta Tufi alle 9, si è snodato attraversando le zone di Radi e Vescovado, fino a raggiungere la porta Murelli di Montalcino.

Ecco dunque risultati e vincitori: prima tappa: Pantaneto (Leocorno) con Maurizio Circelli e Santo Stefano (Istrice) con Virginia Bruttini; seconda tappa: La Magione(Istrice) con Jacopo Gragnoli, San Pellegrino (Oca) con Italia Sinopoli; terza frazione: Pantaneto (Leocorno) con Federico Brizzi; San Pietro a Ovile di Sopra (Giraffa) con Bianca Floris; quarta frazione: San Pellegrino (Oca) con Emiliano Voltolini, Santo Stefano (Istrice) con Elisabetta Lastri; prima compagnia militare maschile: Pantaneto (Leocorno) in 2 ore 32 minuti 52 minuti; prima compagnia militare femminile: Salicotto di Sotto (Torre) in 3 ore 19 minuti e 14 secondi; prima contrada nella classifica generale: Torre con 68 punti

Sergio Liverani, 93 anni a giugno, è stato l’atleta più anziano. Il più giovane Duccio Minutella, 16 anni