La Toscana ha approvato le nuove linee di indirizzo per l’attività di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, dopo una proposta di delibera dell’assessore alla sanità Simone Bezzini. Le linee vanno a comporre il documento di riferimento per la programmazione regionale in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e faranno sì che si possano individuare le principali azioni dell’attività regionale, che saranno dettagliate nei prossimi mesi tramite appositi atti.
Tale documento è stato condiviso nell’ambito del tavolo “Articolazione regionale Pisll (Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro)”, coordinato dal dirigente del settore generale e composto dai rappresentanti di ciascuna area funzionale Pisll dei dipartimenti di prevenzione delle Asl, che si occupa del coordinamento, della programmazione territoriale e della definizione degli obiettivi comuni, in termini di vigilanza, informazione, assistenza e controllo e realizzazione dei progetti programmati.
Il documento era stato condiviso nell’incontro del 24 febbraio del comitato regionale sulla sicurezza sul lavoro, presieduto dall’assessore Bezzini e costituito dai rappresentanti di tutti gli enti regionali che si occupano di sicurezza sul lavoro. La delibera, al momento, non comporta oneri per il bilancio regionale: la quantizzazione delle risorse necessarie sarà oggetto di successivi provvedimenti.