Nella piattaforma della N rossa la Val d’Orcia è la protagonista assoluta: su Netflix il prossimo 13 febbraio esce “La dolce villa”, film che vede alla regia Mark Waters, mentre gli sceneggiatori sono Hilary Galanoy e Elizabeth Hackett.
Il set ha interessato diversi comuni: San Quirico d’Orcia, con il centro storico, Bagno Vignoni e alcune location private; Pienza; la stazione di San Giovanni d’Asso a Montalcino; Montepulciano, con la piazza Grandee e il palazzo del Capitano. Le riprese si sono svolte scorso aprile.
Il cast vede diversi attori internazionali. I ptoagonisti sono l’argentina Maia Reficco (“Kally’s Mashup”, “Pretty Little Liars”) e lo statunitense Scott Foley, conosciuto per i ruoli in serie come “Scandal”, “Scrubs”, “Whiskey Cavalier” e “The Big Leap”. Inoltre gli italiani Violante Placido, Giuseppe Futia, Nunzia Schiano, Jenny De Nucci, Tommaso Basili.
“Eric (Scott Foley) – si legge nella sinossi-, uomo d’affari di successo, arriva in Italia per fermare la figlia Olivia (Maia Reficco), che vuole destinare i risparmi di una vita per restaurare una villa fatiscente acquistata per 1 euro. L’Italia, tuttavia, ha in serbo per lui progetti diversi, alla fine del viaggio potrebbe avere idee diverse sulla vita, sull’amore e persino su una vecchia casa in rovina”.
Set principale è stato il centro storico di San Quirico d’Orcia. La municipalità , per festeggiare l’uscita del lungometraggio, organizza giovedì 13 febbraio alle 21 nel Teatrino di palazzo Chigi, un evento celebrativo aperto a tutta la cittadinanza.
“San Quirico e il suo territorio – spiega il sindaco Marco Bartoli – rappresentano ormai un riferimento per le produzioni cinematografiche e pubblicitarie italiane e internazionali. Un rapporto, quello con il cinema che nel corso degli anni, anche grazie al lavoro di Toscana Film Commission, si è consolidato e rafforzato. L’iconicità del nostro territorio esprime nell’immaginario collettivo la rappresentazione della bellezza associata all’Italia”.