La vecchia ferrovia Colle-Poggibonsi al centro di una doppia iniziativa

Due giorni all’insegna delle ferrovie dimenticate, con la presentazione di un libro e un’escursione a piedi lungo il vecchio tracciato che univa Colle di Val d’Elsa a Poggibonsi, oltre 7 km recuperati e trasformati in pista ciclo-turistica. La doppia iniziativa prenderà il via domani, sabato 3 marzo, alle ore 17.30, alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa, dove sarà protagonista il libro “L’epoca delle strade ferrate. Un treno per Colle: strada ferrata Poggibonsi-Colle Val d’Elsa nel 125° anno dalla sua costruzione 29 marzo 1885- 29 marzo 2010”, scritto da Luca Guerranti e Giuseppe Mantelli e curato dall’Associazione Storica Poggibonsese, A.Sto.P. con il patrocinio dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi.

 

 

 

Domenica 4 marzo, invece, sarà la volta della camminata-passeggiata lungo il tracciato della “vecchia ferrovia” da Poggibonsi a Colle di Val d’Elsa, con partenza alle ore 9.15 da Poggibonsi e arrivo nella città del cristallo attorno alle ore 12. L’iniziativa è promossa in occasione della 5° Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, organizzata in tutta Italia da Co.Mo.Do., Confederazione mobilità dolce, ed è stata organizzata, in Valdelsa, dal Comitato Regionale Toscana della F.I.E., Federazione italiana escursionismo; dalla Cooperativa sociale Colori; da G.E.C.O., Gruppo escursionistico Colori organizzato di Castelfiorentino ed Empoli e dal progetto Turismonatura. L’appuntamento conta sul patrocinio dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. L’obiettivo della Giornata è quello di riscoprire i vecchi tratti ferroviari recuperati e restituiti alla fruibilità da parte delle comunità locali, come nel caso del tracciato Colle di Val d’Elsa-Poggibonsi, e di valorizzare il treno come vettore di mobilità dolce, rispettoso dell’ambiente, e come strumento di valorizzazione turistica del territorio.

 

 

 

Al ritorno, per specifici casi di necessità, sarà presente un pulmino messo a disposizione dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, mentre coloro che preferiscono non percorrere nuovamente la pista ciclo-turistica a piedi per rientrare verso Poggibonsi, potranno utilizzare mezzi propri e autobus di linea. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e per ulteriori informazioni è possibile contattare anche la Federazione Italiana Escursionismo al numero 339-1561203.