Siena

La verdura è “made in Ateneo”: l’Università di Siena inaugura il secondo orto degli studenti

Il primo esperimento ha dato i suoi buoni frutti…anzi ortaggi. Ed adesso l’Università di Siena replica ed inaugura il suo secondo orto nella sede di San Francesco.

L’area individuata è quella della “vigna”, i giardini che si trovano sotto alla basilica. Gli spazi sono stati recuperati e valorizzati dall’ateneo. Una decina di studenti seguiranno il progetto dalla coltura al raccolto.

Pomodori, peperoni e melanzane e poi anche i tesori che arriveranno da un frutteto. Tutto nascerà grazie all’impegno dei ragazzi, che potranno anche gustarsi il risultato del loro lavoro. L’iniziativa rientra in un progetto di economia circolare, che è coordinato da Massimiliano Montini, delegato del rettore alla cittadinanza europea.

“Il progetto si inserisce in un processo di economia circolare che vede il coinvolgimento della comunità studentesca. – spiega il rettore Roberto Di Pietra -. Un momento non solo di condivisione, ma anche di avvicinamento ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, in cui l’Ateneo è impegnato da anni. L’area dell’orto e frutteto sarà un luogo di sperimentazione, di scambio e di apprendimento, aperto a tutta la comunità universitaria”.

Aggiunge Montini: “Siamo molto lieti di inaugurare i nuovi spazi del progetto dell’orto, che quest’anno raddoppia. Dopo il primo piccolo spazio dell’orto inaugurato lo scorso anno, che prosegue la sua attività, abbiamo cominciato a lavorare sul nuovo orto e frutteto, che nasce oggi per creare nuovi spazi di sperimentazione ambientale e sociale per la nostra comunità studentesca. Il nuovo progetto prevede l’attivazione di molte partnership con molti soggetti pubblici e privati nell’ottica della massima inclusività e promozione dell’economia circolare, come previsto dal progetto della mia Jean Monnet Chair CE4INT”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

4 minuti ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

50 minuti ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

2 ore ago

Il Club alpino italiano di Siena elegge Ilaria Meloni presidente. È la prima donna a ricoprire questo incarico

Il Club alpino di Siena si tinge di rosa. Per la prima volta nella sua…

2 ore ago

L’ultimo addio alla piccola Camilla: al funerale della bambina anche il direttore generale del policlinico Le Scotte

In questo pomeriggio piovoso e freddo di novembre, Asciano è un paese fantasma: le strade…

3 ore ago