Siena

La Virtus suona la carica in vista di gara3 con Pavia. Voltolini: “Loro favoriti, ma noi non faremo sconti”

Dopo gara1, per la Vrtus Siena, tutto sembrava finito, ma ieri sera i ragazzi di coach Braccagni e coach Ceccarelli sono riusciti nell’impresa e grazie ad una perfetta fase difensiva e ad un ottimo cinismo sottocanestro hanno avuto la meglio al PalaCorsoni su Pavia. Una vittoria importantissima, che porta così i senesi a giocare gara3 in Lombardia, per guadagnare la semifinale di playoff. La Virtus, anche se sulla carta può essere sfavorita rispetto agli avversari, non ha intenzione di fare sconti e dopo la vittoria di ieri, il morale della squadra è salito maggiormente.

“Ieri c’è stata la risposta che volevamo vedere – commenta Gabriele Voltolini, ds Stosa Virtus Siena -. A gara1 non eravamo mai entrati in partita e Pavia ha preso giustamente il sopravvento. Ieri, invece, ho visto una squadra vogliosa, che in difesa ha concesso pochissimo e penso sia stata la nostra arma vincente. Domenica ci aspetta la finale di queste tre gare e credo che se l’affrontiamo con questa mentalità ce la possiamo fare. È fondamentale partire bene nei primi venti minuti, perché quelli faranno la differenza”.

La Virtus è reduce da un finale di stagione molto complesso, dove ha incontrato avversari tostissimi e ha dovuto usare con il contagocce due pezzi fondamentali come Calvellini e Dal Maso. Pavia, invece, è la squadra costruita per vincere il campionato, ma arrivati al mese di maggio, tutte le squadre iniziano a sentire la fatica.

“La stanchezza è una costante per ogni squadra, quando si arriva a questo punto – spiega Voltolini -. Noi abbiamo accusato molto questa parte finale, anche per via degli acciacchi di alcuni nostri giocatori. Questo però non deve influire sulle prestazioni, perché siamo tutti stanchi e il nostro unico obiettivo è quello di sbagliare il meno possibile domenica e di fare la nostra partita, poi vedremo quale sarà il risultato finale. Comunque vada, resta una stagione strepitosa che ci ha portato ad issare basi solide per il futuro”.

Pietro Federici

 

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

7 minuti ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

2 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

2 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

3 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

4 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

6 ore ago