La Virtus vince in Lombardia

La Virtus raccoglie due punti fondamentali in Lombardia, dove resiste alla pioggia di triple di Gazzada ed espugna il Pala7Laghi, portando a casa una vittoria importantissima per 81-88 e facendo 2/2 nei play-In Gold.

Mano calda in avvio per i padroni di casa che si mettono subito in ritmo dai 6,75. La Stosa gioca bene andando forte a rimbalzo offensivo e prendendo il vantaggio 8-11 che costringe coach Piccolo al timeout. Nella seconda metà del primo quarto Gazzada infila una serie di quattro triple consecutive contro le quali la difesa rossoblu non può nulla, che consegnano al Basket 7 Laghi la prima frazione sul 27-19.
Nel secondo periodo Gaye apre le danze con tripla della doppia cifra di vantaggio.
La Virtus incassa il colpo ma è brava a non disunirsi, continuando a giocare la propria pallacanestro e riuscendo a tornare a contatto con le triple di Costantini e Bolis.
Una difesa attenta e aggressiva porta a tanti palloni recuperati trasformati in punto dalle sfuriate in contropiede di Bartoletti, con le quali i rossoblu tornano in vantaggio (40-41). Due canestri di Olleia e una penetrazione di Bartoletti sembrano chiudere il quarto, ma Bloise riesce a battere la sirena segnando una incredibile tripla su una gamba che manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità sul 46-46.
Nel terzo quarto la Stosa parte bene con tante rubate che si trasformano in punti in contropiede, ma i padroni di casa continuano a punire con costanza dalla linea dei tre punti. Diminic con palle recuperate, rimbalzi e canestri spinge la Virtus, ma Gazzada si aggrappa a Piccoli per restare a contatto. I rossoblu mantengono il vantaggio ma non riescono ad allungare, riuscendo a prendere due possessi di vantaggio soltanto sulla sirena con una super azione di squadra che manda a canestro Lombardo per il 67-73.
In apertura di ultimo quarto la Virtus allunga giocando un basket ordinato trovando il massimo vantaggio sul 71-81.
Dopo oltre 30 minuti frenetici il ritmo inizia a calare da entrambe le parti, ma il Basket 7 Laghi non molla e torna a -6. Dopo una partita a punteggio alto la Stosa smette di segnare, così i rossoblu si affidano alla difesa per mantenere il vantaggio. Nel finale è fondamentale il canestro di capitan Olleia, le polveri di Gazzada si bagnano nel finale e la Virtus può festeggiare la seconda vittoria della seconda fase per 81-88.

 

COELSANUS 7 LAGHI GAZZADA – STOSA VIRTUS SIENA 81-88 (27-19; 46-46; 67-73)

GAZZADA: German ne, Ivanaj ne, Bloise 13, Cassinerio 5, Mina 2, Gomez 2, Genovese 20, Alesina 2, Veronesi, Vai 22, Gaye 3, Piccoli 12. All. Piccolo.

STOSA VIRTUS: Berardi ne, Bolis 7, Bartoletti 8, Dal Maso 5, Laffitte 4, Olleia 15, Costantini 5, Calvellini 18, Diminic 18, Lombardo 8. All. Lasi.