Siena

La Vismederi Costone è corsara a Livorno: la Brusa cede ai senesi 74-83

La Vismederi delle meraviglie, ancora a ranghi ridotti, sbanca il PalaCosmelli, dopo una gara molto sofferta, dove per ben due volte è riuscita a recuperare uno svantaggio di 10 punti. L’epilogo nell’ultima frazione dove i gialloverdi dilagano piazzando un parziale di 8-24, con Bruttini e Niccolò Mencherini artefici di una prestazione super e con il brasiliano Silveira dirompente sotto le plance con le sue stoppate a ripetizione e con una doppia-doppia farcita da 21 rimbalzi, un vero e proprio bronzo di Riace. In doppia cifra anche Ricci che ha saputo dare impulso alle penetrazioni.

L’inizio della gara è caratterizzato da un basket a go-go, con entrambe le squadre molto precise al tiro. È capitan Bruttini, dolorante a un ginocchio, ad aprire le danze  e il Costone al 5’ è avanti di 3 (9-12). I labronici però rispondono colpo su colpo, con Fiore preciso dalla distanza e prima frazione in perfetta parità. Nnel 2° quarto che i padroni di casa si portano avanti, sfruttando anche la zona ordinata da coach Cerri (28-23 al 13’), ma i gialloverdi reagiscono riportandosi a un solo punto al 16’ (30-29). Da registrare in questi frangenti il debutto del giovane play Nupieri che entra e segna, dispensando anche un pregevole assist. Da qui in poi però Livorno inizia a fare la voce grossa e i ragazzi di Fattorini si disuniscono, lasciando via libera agli avversari che all’intervallo fanno registrare un +10 dopo la bomba di Del Monte (46-36).

Ondo Mengue non riesce a entrare in partita, ma la Vismederi ha ugualmente una reazione e, spronata da Silveira, riprende coraggio, con Bruttini che sigla la bomba del 50-49 al 25’. Poi sale in cattedra Del Monte che con 8 punti consecutivi favorisce il nuovo +10 per la Brusa (61-51 al 28’). Il grande spirito combattivo dei senesi emerge nel finale dove finalmente la difesa riesce a imbrigliare la manovra dei livornesi che subiscono il sorpasso al 35’ per mano di Silveira. Fantozzi prova a rispondere, ma da qui in poi è un monologo gialloverde con Fattorini che si inventa Niccolò Mencherini play e con Bruttini che dalla lunetta è una sicurezza. Quando Fiore realizza la bomba del 74-82 a 46” dal termine, già scorrono i titoli di coda che dicono: Vismederi a punteggio pieno in classifica.

Brusa Livorno – Vismederi Costone 74-83
Parziali: 19-19; 27-17; 20-23; 8-24.

Brusa Livorno: Mealli 5, Pantosti 17, Fiore 13, Armillei 4, Ghezzani 2, Del Monte 20, Artioli 7, Lulli 6, Vivone, Locci, Zaccagna.
Allenatore: Cerri

Vismederi Costone: Mencherini N. 20, Bruttini 27, Lucas Silveira 15, Ondo Mengue 2, Mencherini L., Picchi 2, Ricci 14, Angeli 1, Nupieri 2, Carpitella, Papa, Tognazzi.
Allenatore: Fattorini

 

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

20 minuti ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

9 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

13 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

17 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

19 ore ago