Siena

La Walking Francigena Ultramarathon si prepara per l’ottava edizione: oltre 120 chilometri tra storia e natura

Un viaggio che fonde storia, natura e condivisione: sabato 12 e domenica 13 ottobre, la Walking Francigena Ultramarathon partirà per la sua ottava edizione, percorrendo uno dei cammini più affascinanti d’Europa, da Siena ad Acquapendente. Il cammino segue l’antica Via Francigena ed i partecipanti cammineranno lungo tratti di paesaggi e borghi storici. La partenza sarà da Siena, per poi passare da Buonconvento, San Quirico d’Orcia e come tappa finale Acquapendente, per un totale di 123 chilometri di cammino. Inoltre, sarà possibile scegliere anche altre opzioni di percorso più brevi. Come confermato stamani in Comune durante la presentazione, il numero di iscritti finora comprende partecipanti provenienti da tutta Italia.

“La Walking Francigena Ultramarathon – commenta l’assessore al turismo Vanna Giunti – non solo valorizza il legame storico tra la città di Siena e l’antico cammino della Via Francigena, ma promuove anche un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e del territorio. Percorrere questo tragitto unico al mondo permette di riscoprire la bellezza del nostro paesaggio, entrando in sintonia con la natura e le tradizioni locali. Quest’anno il legame con Siena è ancora più forte, grazie alla partenza da Piazza del Duomo, un luogo simbolico che rappresenta il cuore della nostra città. Siamo soddisfatti dal numero dei partecipanti, che va via via aumentando, segno che questa iniziativa è ormai un evento atteso e consolidato. È infatti un’occasione unica per visitare i nostri borghi all’insegna della cultura e dell’aggregazione, e per vivere un’esperienza autentica con lentezza e condivisione, non solo a livello sportivo ma anche umano. La Walking Francigena Ultramarathon rappresenta perfettamente l’essenza del turismo sostenibile che vogliamo promuovere: un turismo capace di unire persone da ogni parte del mondo, preservando e valorizzando le risorse del nostro territorio”.

L’edizione 2024 introduce un’interessante novità: un tratto inedito che attraversa la Riserva Naturale del Monte Rufeno. L’evento è organizzato dal Gruppo Trekking Senese (Gts) Outdoor Asd, in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Siena e l’assessorato allo sport e al turismo del Comune di Acquapendente.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Nella Pinacoteca un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

6 ore ago

Affitti brevi, Lezzi (Federalberghi): “Si verifichino le destinazioni d’uso delle case. I comuni suonino ai campanelli”

"Tutti gli appartamenti che vengono posizionati a uso ricettivo devono richiedere il cambio dello stesso…

8 ore ago

Nuovo codice della strada, i ristoratori preoccupati: “Una legge che influisce sui bilanci ma anche sul mercato”

“Chi prende la macchina?”: è la domanda che probabilmente è andata per la maggiore nelle…

8 ore ago

Valdichiana senese capitale regionale della cultura: Giani consegna le targhe ai sindaci

La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L'Aquila ma il "Seme…

9 ore ago

Rapolano Terme, approvato il bilancio di previsione per il 2025

Mantenimento dei servizi rivolti alla comunità, aumento delle entrate extratributarie, recupero delle entrate tributarie e…

10 ore ago

Tempo di bilanci in casa Stosa Virtus. Fabio Bruttini: “Movimento in crescita fuori e dentro il parquet”

Il 2024 si è chiuso ormai da qualche giorno ed è tempo per la Virtus…

11 ore ago