Siena

La Walking Francigena Ultramarathon si prepara per l’ottava edizione: oltre 120 chilometri tra storia e natura

Un viaggio che fonde storia, natura e condivisione: sabato 12 e domenica 13 ottobre, la Walking Francigena Ultramarathon partirà per la sua ottava edizione, percorrendo uno dei cammini più affascinanti d’Europa, da Siena ad Acquapendente. Il cammino segue l’antica Via Francigena ed i partecipanti cammineranno lungo tratti di paesaggi e borghi storici. La partenza sarà da Siena, per poi passare da Buonconvento, San Quirico d’Orcia e come tappa finale Acquapendente, per un totale di 123 chilometri di cammino. Inoltre, sarà possibile scegliere anche altre opzioni di percorso più brevi. Come confermato stamani in Comune durante la presentazione, il numero di iscritti finora comprende partecipanti provenienti da tutta Italia.

“La Walking Francigena Ultramarathon – commenta l’assessore al turismo Vanna Giunti – non solo valorizza il legame storico tra la città di Siena e l’antico cammino della Via Francigena, ma promuove anche un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e del territorio. Percorrere questo tragitto unico al mondo permette di riscoprire la bellezza del nostro paesaggio, entrando in sintonia con la natura e le tradizioni locali. Quest’anno il legame con Siena è ancora più forte, grazie alla partenza da Piazza del Duomo, un luogo simbolico che rappresenta il cuore della nostra città. Siamo soddisfatti dal numero dei partecipanti, che va via via aumentando, segno che questa iniziativa è ormai un evento atteso e consolidato. È infatti un’occasione unica per visitare i nostri borghi all’insegna della cultura e dell’aggregazione, e per vivere un’esperienza autentica con lentezza e condivisione, non solo a livello sportivo ma anche umano. La Walking Francigena Ultramarathon rappresenta perfettamente l’essenza del turismo sostenibile che vogliamo promuovere: un turismo capace di unire persone da ogni parte del mondo, preservando e valorizzando le risorse del nostro territorio”.

L’edizione 2024 introduce un’interessante novità: un tratto inedito che attraversa la Riserva Naturale del Monte Rufeno. L’evento è organizzato dal Gruppo Trekking Senese (Gts) Outdoor Asd, in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Siena e l’assessorato allo sport e al turismo del Comune di Acquapendente.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Federico Bonami: “Abbiamo messo intensità sin dall’inizio della gara, buon atteggiamento da parte nostra”

La Emma Villas Siena ha iniziato veramente bene il proprio campionato, sconfiggendo per 3-0 la…

12 ore ago

Farmacie dei servizi, a Siena vaccinazioni e test diagnostici già realizzati da tempo

Le farmacie sono sempre più vicine al cittadino. Una terminologia ora in voga è quella…

12 ore ago

Maltempo, la protezione civile della Regione dirama il codice arancione per la giornata di domani

Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì…

13 ore ago

Le comete del secolo illuminano i cieli d’ottobre, ecco come e quando godersi (ma forse meglio di no) lo spettacolo celeste

Durante il mese di ottobre avremo due graditissime sorprese, infatti con molta probabilità sarà possibile…

13 ore ago

Palestina, la conferenza della discordia registra il boom di adesioni: pienone per Pappè e Albanese

Cravos può incassare il dato sull'affluenza: nonostante l'autorizzazione tolta dall'Università, ed il dietrofront al sostegno…

14 ore ago

Lo spazio racconta il cambiamento climatico. Mercoledì l’Università di Siena presenta “Astronave terra”

Si terrà il prossimo 9 ottobre, mercoledì, alle 17, nella sezione di fisica del dipartimento…

14 ore ago