Sabato 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Marconi 1 a Sovicille, Il Mercatale vi aspetta. un’edizione ricca di prodotti e iniziative. I colori dell’autunno arrivano nei banchi del mercatale con prodotti freschi e locali: sarà possibile trovare mele, zucche, cavoli, finocchi, cotogne, radicchi, patate.
Con i primi freddi inizia la stagione del maiale e il banco dei salumi si arrichisce nuovamente di fegatelli, bistecche, salsicce, costoleccio e arista.
Arriva il pesce!
Dopo la pausa estiva e il fermo pesca per consentire la riproduzione delle specie marine, ritorna anche il banco del pesce fresco dell’arcipelago toscano. I nostri pescatori Gianni e Anna saranno vi aspettano con il freschissimo pescato della notte e con consigli e ricette sul modo migliore per prepararlo.
Sotto una foto dei nostri pescatori all’opera nelle acque del golfo di Talamone!
Chiedi informazioni, per attività ed escursioni di pescaturismo a bordo della mitica Daniela3!
Animazione per bambini.
Ospite d’onore di questa edizione l’Associazione La Zucca Magica di Casole d’Elsa: Arianna e Titti proporranno simpatici giochi a tutti i bambini che visiteranno il mercatale.
Scambio libri e svuota armadio.
Nello stand in piazza torna lo scambio libri e lo scambio di vestiti di seconda mano, con lo Svuota l’armadio, per sorridere alla crisi e dare nuova vita a oggetti utili che rischierebbero di rimanere inutilizzati o ingiustamente buttati.
Porta un libro che ti è piaciuto e che vorresti condividere con altri e prendine uno o più che ancora non hai letto oppure porta i vestiti buoni che non usi più e puoi prenderne altri che ti piacciono!
Autoproduzione.
Presso lo stand dell’associazione Erbandando continuano gli approfondimenti su alimentazione stagionale e consumi critici, con una raccolta di informazioni e ricette sulla Cotogna e con assaggi di torte alle castagne e cotognata. Vieni a prenderne una copia per preparare ai tuoi cari manicaretti d stagione fatti con le tue mani!
L’angolo degli artigiani.
Oltre ai prodotti dell’agroalimentare locale, questa edizione potrai toavrei saponi e le saponette artigianali di Spedco Saponi.
Il progetto. Il Mercatale di Sovicille è il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio, organizzato dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Produttori della Val di Merse e dall’Associazione Erbandando, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mercataledisovicille@gmail.com o visitare la pagina dedicata al progetto all’indirizzo www.comune.sovicille.siena.it