Laboratori per bambini, visite in notturna ed una summer school: a Siena tornano le ‘Notti dell’archeologia’

Laboratori per bambini, visite guidate ed una summer school come novità: a Siena le Notti dell’archeologia 2024 si muovono lungo queste direttrici. A fare da cornice alle iniziative è il Museo Archeologico. A partecipare sono i Musei nazionali di Siena e il Santa Maria della Scala.

Si inizia domani, giovedì 18 luglio dalle 16 alle 18 con la Archeo design summer school, che vede la collaborazione dell’’Accademia di belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Gli studenti, nei laboratori,  “attraverso le tecniche del moderno design, esploreranno e valorizzeranno alcuni reperti esposti nel museo, esaminando come le antiche civiltà utilizzavano materiali locali e tecniche artigianali a basso impatto ambientale. Il design si confronta così con la cultura antica. Nella conferenza saranno presentati i risultati del workshop: insieme a docenti e personale museale, interverrà anche l’artista Linde Burkhardt. Alla conferenza farà seguito una visita guidata condotta dagli studenti che hanno preso parte alla summer school”, si spiega.

Dalle 16.30 alle 18 spazio a “Etruschi a colori”: “Con i bambini faremo una passeggiata nei cunicoli del Museo archeologico nazionale per immergerci nell’atmosfera delle storie illustrate sui reperti etruschi. Poi in laboratorio, con la tecnica dell’acquerello, proveremo a dipingere alcune scene tratte dalle urne che col passare dei secoli hanno perso i loro colori originali”, dicono gli organizzatori.

La prenotazione è obbligatoria: lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 9 alle 13. Tel. 0577534531. Mail: educazione@santamariadellascala.com

Infine dalle 21 alle 24 ingresso libero e gratuito al Museo archeologico nazionale e al percorso “Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo”.

Giovedì 25 si replica con ‘Etruschi a colori’ e con gli accessi al Museo archeologico. Per i laboratori dei bambini restano gli stessi sia gli orari che le modalità di prenotazione.

Il 25 luglio inoltre si potrà partecipare alla visita guidata al museo su prenotazione che inizierà alle 21.30. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria : da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Tel. 0577534504-5-7. Mail: segreteria@santamariadellascala.com