Siena

L’Accademia della Vite torna a Siena per i 75 anni. D’Aquanno: “Per Enoteca Italiana un’occasione di crescita importante”

L’Accademia Italiana della Vite e del Vino è tornata a Siena, la sua città di origine, in occasione del suo  75esimo anniversario. Una giornata di festa, tenutasi al Santa Maria della Scala, in cui sono state diverse le iniziative, alle quali hanni presenziato i maggiori esperti del settore a livello nazionale ed internazionale. Un’occasione per tracciare il momento attuale della viticoltura e dell’enologia e del loro futuro, che consentirà di rafforzare il dialogo fra l’ente e la città di Siena e le sue istituzioni, tra cui la rinata Fondazione Enoteca italiana.

“Mio nonno è stato per moltissimi anni tra gli enologi dell’accademia – commenta Elena D’Aquanno, presidente di Fondazione Enoteca Italiana -, per cui è un giorno molto emozionante per me. Poter riportare a Siena un’istituzione così importante, per altro nel luogo in cui è nata è un grande motivo di vanto e l’auspicio è quello di poter continuare a portare la qualità nel nostro territorio”.

Per Enoteca Italiana, inoltre, è stata un’ulteriore occasione per potersi rilanciare e per poter stringere ulteriori rapporti con le maggiori realtà nazionali, in modo da consolidare collaborazioni durature.

“Cerchiamo collaborazione importanti – spiega D’Aquanno -, che possano portare il nome di Enoteca Italiana in tutto il mondo. Stringere collaborazioni, significa anche portare da noi molte delle eccellenze che sono qui oggi. Per arricchire i bastioni della Fortezza è necessario dialogare con chi da tempo sta facendo crescere il prodotto italiano e sono sicura che da oggi si potrà iniziare a scrivere un nuovo pezzo di storia”.

All’incontro sono stati invitati anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio.

 

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

VisMederi, taglio del nastro per il nuovo stabilimento. Montomoli: “Ora si valorizzino le scienze della vita”

Adesso per Emanuele Montomoli bisogna " valorizzare il comparto delle scienze della vita" ed è…

7 ore ago

Viaggio nella bellezza di Siena per gli studenti del polo universitario penitenziario

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, che si è celebrata il 10 dicembre,…

8 ore ago

Piao 2025-27, aperta la procedura di consultazione pubblica per “Rischi corruttivi e trasparenza”

Allo scopo di favorire il più ampio coinvolgimento dei cittadini e di tutti i soggetti…

8 ore ago

VisMederi, l’anno magico si conclude con un nuovo stabilimento: inaugurato il Research center

Un'evoluzione necessaria per affrontare le richieste del mercato e garantire alti standard. Un salto di…

9 ore ago

Siena, da lunedì via ai lavori per la messa in sicurezza di via Martiri di Scalvaia, Massetana Romana e Cassia sud

Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza delle strade del comune di Siena. I…

9 ore ago

Santa Lucia: luci, campanine e dolci. Le foto

Il Natale è sempre più vicino e oggi, come ogni 13 dicembre, la città di…

11 ore ago