Ladri in azione all’Orto de’ Pecci: oltre al danno, la beffa

I ladri sono entrati stanotte all’Orto de’ Pecci e oltre ad aver portato via anche generi alimentari e vino, hanno bisbocciato fino all’alba

15284197_549421765255671_2696322336486877272_n15284197_549421765255671_2696322336486877272_n

 

Amaro risveglio questa mattina per i responsabili dell’Orto de’ Pecci: questa notte la bella struttura che si trova in mezzo al verde della vallata di Porta Giustizia, ha ricevuto la vigliacca visita dei ladri.

L’allarme è stato dato questa mattina alle 6.30 dal presidente della Cooperativa che si è recato presto a lavoro per dar da mangiare ai tanti animali che ogni giorno fanno compagnia a grandi e piccini. Sono stati avvertiti i carabinieri.

A dispetto di quello che deve aver pensato la gentaglia che è andata a rubare, l’inizio della giornata lavorativa coincide infatti con le prime luci del giorno all’Orto de’ Pecci. Verosimilmente i balordi se ne sono andati quando hanno capito che stava arrivando qualcuno: davanti al ristorante è stato infatti trovato un piccolo falò ancora acceso, fatto con la carta e poco più.

Si sono presi gioco della struttura e dei lavoratori, dunque, oltre ad aver portato a compimento uno scempio ai danni della struttura.

Non sono riusciti a trovare denaro, dal momento che i ricavi del lavoro quotidiano vengono versati in banca ed essendo lunedì, il locale era chiuso. Ma i ladri sapevano bene come, dove e quando colpire: hanno preso le cesoie dal magazzino del ristorante (nella foto, sotto) e con quello hanno divelto le sbarre di ferro per poter accedere liberamente dentro al locale. Poi hanno disattivato il sistema di sorveglianza  – quindi di sicuro conoscono il posto – e addirittura hanno spaccato al telecamera servendosi di una scala per arrivare a romperla, dato che si trova sotto al tetto.

Per il resto, hanno tentato di caricare il Fiat Doblò della cooperativa con generi alimentari  -prosciutti, salami, carne e tutto quello che hanno trovato in dispensa, vino e alcolici compresi – ma hanno dovuto abbandonare l’idea perché forse pensavano di buttare giù il cancello con il furgoncino ma non era possibile. E allora sono scappati a piedi, con prosciutti e altri beni alimentari e anche bottiglie, dopo aver ampiamente mangiato e soprattutto bevuto anche sul posto. Dopo aver distrutto –  a spregio – spogliatoi, armadietti, cassetti, mobili, hanno brindato alla notte brava.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

In diretta dal Duomo di Siena la celebrazione della Veglia di Pasqua

In diretta su Siena News la Veglia pasquale. La celebrazione prenderà il via alle 23…

4 ore ago

Pasqua all’Acquario di Livorno, un’occasione unica per conoscere le meraviglie del mare

L'Acquario di Livorno sarà aperto con orario regolare durante tutte le festività pasquali, offrendo a…

8 ore ago

Ponte di Bellavista, ecco il protocollo tra comune di Poggibonsi e provincia per la manutenzione

Un protocollo d’intesa fra comune di Poggibonsi e provincia di Siena per formalizzare una serie…

10 ore ago

Poggibonsi, voto unanime del Consiglio comunale: Mimmo Paladino sarà cittadino onorario

Mimmo Paladino sarà cittadino onorario di Poggibonsi. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta…

11 ore ago

Belli dentro e fuori- L’alfabeto della nutrizione: Uovo al fondente oppure al latte? Ecco tutte le informazioni

Pasqua: uovo al fondente o uovo al latte? Intanto la dottoressa Caterina Vigni, biologo nutrizionista,…

11 ore ago

Torrita di Siena, il Consorzio di Bonifica incontra il Comune

"Federico Vanni, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ha fatto visita a Giacomo…

12 ore ago