Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’agenda di Natale – Magia, musica e teatro: ecco gli appuntamenti del weekend

Condividi su

I “Tarocchi” e la “Rota” del destino

Sabato 20 dicembre alle 17, nella sede dell’Associazione in via Ricasoli 24 a Siena, si conclude il ciclo dedicato alle Lame dei Tarocchi con la conferenza “Il Taro o Rota del destino”. L’incontro approfondisce il significato simbolico degli Arcani Maggiori, legati al tema della “Rota del Destino”, tra riferimenti a ermetismo, kabbalà e tradizioni antiche. Ingresso libero.
Informazioni: 375 619 1146, info.siena@boxletter.net

Del nostro meglio (storie di cura, dilemma e pregiudizio)

Venerdì 19 dicembre alle 19 al Teatro dei Rozzi di Siena, in piazza Indipendenza 15, va in scena lo spettacolo “Del nostro meglio (storie di cura, dilemma e pregiudizio)”, esito del laboratorio creativo di teatro e scrittura condivisa condotto da Annalisa Bianco. Il progetto ha coinvolto studentesse e studenti di Mediazione linguistica e culturale e di Medicina, personale dell’Università per Stranieri di Siena e dell’AOUS, insieme ad altri partecipanti. Lo spettacolo nasce da un percorso interdisciplinare sulla cura, tra medicina narrativa e teatro. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni presso il Teatro dei Rozzi.

Castellina in Chianti, celebra il Natale tra musica, tradizione e filiera corta

Entra nel vivo il calendario “Natale a Castellina in Chianti 2025” con un fine settimana ricco di eventi. Sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 19, in Via delle Volte si svolge il Mercatino della filiera corta con prodotti locali e artigianato. Alle 17.30 in Piazza della Chiesa concerto degli allievi della Filarmonica di Castellina, seguito dall’arrivo di Babbo Natale. Domenica 21 dicembre alle 18, nella Chiesa dei Santi Salvatore, il concerto natalizio “Auguri in coro” con le Corali del Chianti. Il programma prosegue fino al 4 gennaio. Info: www.comune.castellina.si.it.

“Le origini del Natale” ad Abbadia Isola

Sabato 20 dicembre alle 17.30, nella Sala Ildebrando del complesso monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni), il ciclo “Incroci” propone “Le origini del Natale”, lettura scenica teatralizzata con Matteo Marsan e Michele Carli, musiche originali di Giacomo Rossi. Un viaggio tra storia, mito e spiritualità ambientato nel 1419, che ripercorre le radici del Natale tra cristianesimo e tradizioni antiche. Ingresso 10 euro, comprensivo di aperitivo al BarMaM. Prenotazione consigliata: 0577 1794759, info.contessaava@gmail.com.

Accade d’Inverno: il 20 e 21 dicembre San Gimignano si accende di magia, musica e teatro

Nuovi appuntamenti del cartellone “Accade d’Inverno – Natale tra le torri 2025” a San Gimignano. Sabato 20 dicembre, dalle 15 alle 18, Babbo Natale sarà in Piazza Duomo con la slitta. Alle 17, in Sala Cancelleria, lo spettacolo per bambini “Biancaneve” della Compagnia Giardino Chiuso (5 euro, prenotazione obbligatoria: elena@giardinochiuso.com, 366 1671382). Domenica 21 dicembre dalle 10 corteo musicale dei Babbo Natale della Filarmonica Puccini nel centro storico. Dalle 15 alle 18 Babbo Natale torna in Piazza Duomo; alle 17 replica di “Biancaneve” in Sala Cancelleria.

Natale al Politeama con il primo brunch musicale  

Novità per il Natale a Poggibonsi: domenica 21 dicembre, dalle 11 alle 14, al Caffè del Teatro del Politeama si tiene il primo “Christmas Music Brunch”, organizzato con la Scuola Pubblica di Musica Hb Music Farm. Brunch in stile americano con buffet dolce e salato e servizio al tavolo per le portate calde, accompagnato da musica dal vivo con docenti e allievi della scuola. Costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria: Luigi 331 2460403, Gessica 392 2246232, Megan 345 5877934.

Siena per Gaza: proseguono le visite guidate tra arte, storia e solidarietà

Proseguono le visite guidate solidali a sostegno di Emergency, in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre tra Siena e provincia. Sabato 20: alle 10.30 visita a Santa Maria della Scala; alle 12 tour poetico nel centro storico; alle 10 trekking a San Gusmè; alle 11 visita all’abbazia di Abbadia San Salvatore; alle 17 performance artistiche su Gaza al Siena Experience Italian Hub. Domenica 21: alle 10 passeggiata nelle terre di Brolio; alle 11 visita alle rocche di Castiglione d’Orcia. Contributo minimo 10 euro, devoluto a Emergency. Prenotazione obbligatoria: guidesienaxgaza@gmail.com.

Montepulciano, il calendario degli eventi natalizi entra nel vivo

Entra nel vivo il Natale a Montepulciano e frazioni. Sabato 20 dicembre alle 21 ad Abbadia di Montepulciano serata di giochi natalizi; nella notte della Vigilia, dopo la messa delle 22, arrivo di Babbo Natale in piazza San Pietro. Domenica 21 dicembre dalle 19 a Sant’Albino accensione del falò con musica e street food (info 327 9369215). A Montepulciano dal 20 dicembre al 6 gennaio mercatini e Castello di Babbo Natale; navetta gratuita il 20, 21 dicembre e 6 gennaio. Domenica 21 alle 17 Concerto di Natale alla Chiesa del Gesù. Ingresso libero. Info: www.nataleamontepulciano.it.