L’agenda di Siena News – A Colle di Val d’Elsa il Festival della Gota cotta

A Colle di Val d’Elsa il Festival della Gota cotta

A Colle di Val d’Elsa, domenica 5 ottobre, torna la terza edizione del Festival della Gota cotta, evento che unisce la valorizzazione di uno dei prodotti gastronomici più identitari del territorio alla promozione culturale e turistica della città. Organizzata dal Comune con APS Equilibrio e Pro Loco, la manifestazione rende omaggio a questo salume raro, simbolo della sapienza contadina toscana, prodotto esclusivamente dai norcini colligiani e oggi candidato a presidio Slow Food. La Gota Cotta, ottenuta dalla guancia del maiale e cotta secondo la tradizione locale, risale agli anni ’50 grazie all’intuizione di Angiolino Gozzi e rappresenta ancora oggi un’eccellenza unica. Dalle 11 fino al dopo cena, oltre venti ristoratori proporranno ricette e rivisitazioni, accompagnati da cantine, birrifici artigianali, bollicineria, spritzeria, Amaro di Siena e TAZ Gin, con formula token per degustazioni e calice in cristallo colligiano. Il programma prevede inoltre musica diffusa con “Bada che Musica”, spettacoli e mercatini, laboratori per bambini e performance sull’arte del cristallo, con servizio navetta gratuito attivo per tutta la giornata. Un’occasione che lega tradizione, innovazione e spirito comunitario.

Concerto d’autunno con il Conservatorio Rinaldo Franci e l’Orchestra Città di Grosseto Giovani

Sabato 4 ottobre, alle 21, il Teatro Comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga ospiterà il Concerto d’autunno, promosso dal Comune insieme al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e all’Orchestra Città di Grosseto Giovani “Vivace”. In programma le Danze rumene di Béla Bartók, le Fantasie per sassofono e orchestra W490 di Heitor Villa-Lobos – con Lorena Moretti solista – e il Divertimento musicale K522 di Wolfgang Amadeus Mozart. A dirigere sarà Massimo Merone. “Un’occasione preziosa di crescita e condivisione per le giovani generazioni di musicisti”, sottolinea il Conservatorio Franci, che rinnova così la sua collaborazione con istituzioni e realtà del territorio. Per maggiori informazioni sulle attività del Conservatorio Franci è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e i canali social ufficiali su Facebook, Instagram e X.

Chiusi celebra i 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo come Granduca di Toscana

Nel 1765 Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena saliva al trono come Granduca di Toscana, aprendo una stagione di riforme che hanno segnato la storia della regione e dell’Europa. A 260 anni di distanza, la sua eredità viene celebrata a Chiusi con un calendario di eventi alla Tenuta Granducale di Dolciano dal 5 ottobre al 30 novembre 2025. Visite guidate, trekking, laboratori per bambini e performance teatrali permetteranno di riscoprire il legame del Granduca con la Valdichiana e il ruolo della Toscana come laboratorio di progresso. Il programma spazia dal trekking lungo il Sentiero della Bonifica fino all’evento conclusivo del 30 novembre con la visita teatralizzata Il Gran Duca Leopoldo, realizzata con Fondazione Orizzonti d’Arte. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria. Fino al 30 novembre è visitabile anche la mostra Naturalia Dolciano – Dialoghi tra arte e natura, che intreccia opere contemporanee e paesaggio storico.

Ottobre a Montalcino con la Sagra del Tordo, mostre inedite e tanti grandi appuntamenti

Ottobre, a Montalcino, è il mese delle radici e delle tradizioni che si rinnovano. Dalle piazze del capoluogo a quelle di Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montisi e San Giovanni d’Asso, il calendario intreccia cultura, musica, arte ed enogastronomia, con la 67esima Sagra del Tordo come cuore identitario. Si parte il 3 ottobre con La cucina dei colori (OCRA) e la campagna solidale La Mela AISM (3-5 ottobre), seguite dalla Sagra del Galletto a Camigliano, dal progetto fotografico La materia del tempo (Poggio Civitella), dal Laboratorio di colore OCRA e dal passaggio dell’Eroica Gaiole. A Montisi, nello stesso weekend, spazio all’Oktoberfest. Il 10 ottobre alla Fortezza Trecentesca l’inaugurazione della mostra di Irene Raspollini Nulla di ciò che è umano è estraneo a me, mentre il 12 ottobre arrivano la rassegna corale Incanto di Voci a Montalcino, il Brunch d’Autunno a Montisi e la Festa della Misericordia a Torrenieri. Il 18 ottobre l’evento artistico Venti d’ottobre, il 19 la Val d’Orcia Gravel con mercatino agricolo in Piazza del Popolo. Il 24-25-26 ottobre esplode la Sagra del Tordo con cortei, arcieri e tradizione popolare. Il 31 ottobre Halloween anima Castelnuovo dell’Abate e Torrenieri, mentre a Montisi prende avvio Il primo olio e altro ancora (fino al 2 novembre). Per tutto il mese proseguono le mostre Siena e le Terre dell’Anima e Nulla di ciò che è umano è estraneo a me.

Poggibonsi dei lettori: l’appuntamento 2025 con Fabio Genovesi e Cristina Manetti

Torna Poggibonsi dei lettori. Venerdì 3 ottobre al Teatro Politeama di Poggibonsi (piazza Rosselli) un pomeriggio di incontri letterari per dare voce ai protagonisti e alle protagoniste della cultura contemporanea a cura di Toscana dei lettori, progetto firmato Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano, col patrocinio e il contributo del Comune di Poggibonsi e la collaborazione dell’Associazione La scintilla. Si parte alle 17.30 con Cristina Manetti, ideatrice della rassegna Toscana delle Donne e autrice di “A Penelope che prende la valigia” (Giunti), romanzo epistolare dedicato a tutte le ragazze in viaggio verso una meta paritaria e degna di rispetto, libera dai vincoli della società patriarcale, in dialogo con Elisa Tozzetti. Alle 18.30 si prosegue con Fabio Genovesi, che in conversazione con la giornalista Ginevra Barbetti racconterà al pubblico “Mie magnifiche maestre” (Mondadori), grande omaggio alle donne della sua famiglia (gli incontri sono a ingresso gratuito senza bisogno di prenotazione, info www.lacittadeilettori.it).

MontepulcianoRun 2025: tre giorni di sport e convivialità tra vigne e colline

Dal 3 al 5 ottobre Montepulciano ospita una nuova edizione della MontepulcianoRun, evento che intreccia sport, paesaggio e cultura enogastronomica, diventato uno degli appuntamenti di riferimento del running in Toscana. Il programma si apre venerdì 3 ottobre alle 21.30 con la Lumediluna, urban trail notturno di 7 km competitivo e non competitivo nel centro storico con partenza e arrivo in Piazza Grande. Sabato 4 ottobre spazio a Nobilipassi, passeggiata con degustazione nelle cantine del Vino Nobile, in due itinerari riservati a gruppi di massimo 30 persone. Domenica 5 ottobre sarà la giornata clou: la Nobile Lunga (30 km) e la Nobile Corta (15 km) partiranno alle 9.30 dal Tempio di San Biagio, insieme alle formule non competitive Montepulcianonfoot e Nordic Walking su un tracciato di 16 km. Tutti gli arrivi sono previsti in Piazza Grande, cuore della città. Tra i nomi di spicco già iscritti Alberico Di Cecco, Marco De Gasperi, Matteo Lucchese e Sarah Giomi. Il quartier generale sarà la Fortezza, con ritiro pettorali, deposito borse e Pasta Party; docce e spogliatoi allo Stadio Bonelli con navetta dedicata. Dopo il successo del 2024 con mille partecipanti da 23 Paesi, la MontepulcianoRun rinnova il suo carattere internazionale, coniugando agonismo e turismo. Promossa da A.S.D. “La Chianina” e Comitato MontepulcianoRun con il patrocinio del Comune, rientra nelle iniziative di Valdichiana 2025 Capitale toscana della Cultura. Info: www.montepulcianorun.it

Caccia ai Tesori Arancioni – Sinalunga

Sinalunga partecipa alla Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, in programma domenica 5 ottobre in oltre 100 borghi “Bandiera Arancione”. Dalle 15:30 alle 19:00, all’interno della storica Fiera alla Pieve, si svolgerà un percorso a sei tappe in forma di caccia al tesoro musicale, con partenza dall’Ufficio Turistico in Piazza della Stazione 31. Per partecipare basta iscrivere la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it
. Originalità e fantasia saranno premiate: i team con i nomi più creativi riceveranno un riconoscimento dal Touring Club, a patto di condividere le foto con i tag social ufficiali dell’evento. A tutti i partecipanti il Comune offrirà gadget esclusivi, a partire da una shopper in cotone con la foto “Luna piena su Sinalunga” di Marco Lucherini, vincitrice del concorso “Obiettivo Sinalunga”. Un’occasione per vivere la città tra gioco, musica e scoperta.

Intelligenza artificiale e improvvisazione a “V.I.A. Tolomei”

Venerdì 3 ottobre alle 18, nella piazza coperta di via Tolomei a Siena, il progetto “V.I.A. Tolomei” propone un nuovo appuntamento culturale dal titolo “MondoCult – Algoritmi della resistenza. La lotta quotidiana contro il potere delle piattaforme”. Interverranno Tiziano Bonini, docente di sociologia dei media all’Università di Siena, e Antonio Piemontese, giornalista di Wired Italia. L’incontro, curato da Officina Solidale e Mondomangione, offrirà una riflessione critica sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella società contemporanea: dall’ampliamento delle disuguaglianze economiche e cognitive, alle forme di potere algoritmico, fino alla privatizzazione dei sistemi AI. La giornata si chiuderà alle 21.30 con “Comic Show”, spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Visionaria con Massimo Ceccovecchi e Alfredo Cavazzoni, protagonisti di scene comiche totalmente improvvisate a partire dagli spunti del pubblico. Ingresso gratuito. Possibilità di aperitivo o cena da MondoMangione (prenotazioni 0577/226864 – WhatsApp 351 9081539).

Torna il corso di teatro di Lucia Socci al Politeama

Anche per l’anno accademico 2025/2026 il Politeama avrà il corso di teatro. Si terrà nella Sala Set e sarà tenuto da Lucia Socci. Il corso si intitola “Il Gioco Teatrale”, è promosso da Fondazione Elsa ed è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni e che hanno voglia di sperimentare nuovi modo di esprimersi attraverso il corpo e la parola, apprendendo nuovi metodi di respirazione e altre tecniche utili a sviluppare la propria immagine interiore. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì dalle 18.30 alle 21.30. Per chi desideri fare una prova gratuita, l’appuntamento è per lunedì 6 ottobre, all’apertura delle lezioni. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Lucia Socci: cellulare 335 7084109; email lucia.socci@gmail.com

Notte internazionale della Luna all’Osservatorio di Montarrenti

L’Unione Astrofili Senesi aderisce, come ogni anno, alla Notte Internazionale della Luna del 4 ottobre. Si tratta di un evento pubblico annuale di divulgazione mondiale che si prefigge lo scopo di incoraggiare l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna con il patrocinio della divisione di scienze ed esplorazione planetarie della NASA. Tutti sulla Terra sono invitati a celebrare il nostro satellite ospitando o partecipando all’evento. L’appuntamento è per le  21.30 all’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille, Siena) con i volontari astrofili che guideranno il pubblico nell’osservazione del nostro satellite al telescopio. La serata è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuare su www.astrofilisenesi.org, su Eventbrite o via email a prenotazioni@astrofilisenesi.org. Serata non effettuata in caso di maltempo.

Domani primo weekend delle mostre del Siena Awards 2025

Al via domani, venerdì 3 ottobre, il primo weekend di apertura delle mostre del Siena Awards, il festival internazionale della fotografia e delle arti visive che fino al 23 novembre trasformerà Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga in un palcoscenico diffuso dedicato a ambiente, migrazioni, diritti umani e disuguaglianze. Sei le personali allestite a Siena, tra cui Mexico Border di Adrees Latif, No Woman’s Land di Kiana Hayeri e Vanishing Caribou di Katie Orlinsky, insieme alle esposizioni dei grandi concorsi fotografici: SIPA, Creative Photo Awards e Drone Photo Awards. A Castelnuovo debutta A Question of Balance di Elliot Ross, dedicata alle contraddizioni idriche dell’Ovest americano, mentre Sovicille ospita per il quinto anno Sovicille Creative e la personale Life and War di Muhammed Muheisen. Info e dettagli su www.sienawards.com

Lago di Montepulciano, nuovo appuntamento per scoprire le migrazioni verso Sud degli uccelli della Riserva Naturale

Si intitola “Verso Sud – Conoscere le migrazioni degli uccelli alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Montepulciano” l’iniziativa in programma domenica 5 ottobre 2025, per far conoscere i movimenti migratori delle popolazioni di volatili verso le zone dal clima più mite. Per i partecipanti, l’appuntamento è alle 9.30 al Centro Visite “La Casetta”, dove sarà possibile scoprire da vicino l’attività di inanellamento, pratica che permette di studiare i comportamenti dei volatili, osservare una dimostrazione delle tecniche usate dagli operatori e i risultati del monitoraggio effettuato sulle migrazioni degli uccelli. Alle ore 10:30 è prevista una passeggiata di 5 km verso la foce del torrente Salcheto, durante la quale si potranno scorgere le specie animali che abitano la Riserva Naturale. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente “Terra e Pace Valdichiana” e l’Associazione Tre Berte. La partecipazione è libera e gratuita. La stazione di inanellamento, che studia i fenomeni migratori dei volatili europei verso le aree mediterranee e africane, da sette anni opera al Lago di Montepulciano grazie alla collaborazione tra il Comune di Montepulciano, il Circolo Legambiente e il Centro Ornitologico Toscano (COT), come parte di una rete di stazioni ISPRA gestite su tutto il territorio italiano.
.