A Iesa il Valzer delle tagliatelle al cinghiale
Anche quest’anno torna la sagra a Iesa. L’associazione La Pigna organizza il Valzer delle tagliatelle al cinghiale che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2024.La sagra, per la bontà delle specialità locali e per l’atmosfera genuina, ha un posto di spicco tra le numerose e ottime sagre del senese. Oltre alle rinomate tagliatelle al cinghiale che danno il nome alla sagra, da non perdere, è possibile deliziarsi con griglia, cinghiale in umido e dolci fatti in casa. Oltre allo spazio per mangiare troverete anche la mostra di artigianato locale e le tradizionali, scanzonate e spensierate danze con vari gruppi musicali che allieteranno tutte e tre le serate. Il sabato mattina è prevista la Passeggiata nella Val di Farma, la domenica mattina la visita guidata al sito archeologico delle Terme di Petriolo. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito. Gli stands gastronomici aprono alle 19,30 per le tre cene ed alle ore 12,30 per i sue pranzi. Il programma completo è visibile nella locandina allegata.
Parco Sculture del Chianti di Pievasciata incontra il Siena Jazz
Lunedì 3 giugno il Parco Sculture del Chianti di Pievasciata incontra il Siena Jazz. Alle 18, infatti, l’anfiteatro del Parco ospiterà il concerto (gratuito) della Peter Pan Orchestra, la formazione diretta da Fabrizio Bai e composta da giovani musicisti del corso di Siena Jazz dedicato ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni di età. L’appuntamento in musica rientra nel calendario primaverile con cui il Parco Sculture del Chianti – mostra permanente di sculture e installazioni d’arte contemporanea a Pievasciata – festeggia i suoi primi vent’anni di attività.
2 giugno: Festa della Repubblica nei musei nazionali senesi
Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana e si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo” La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13.30. Alle 11, sarà possibile partecipare ad una visita guidata della durata di un’ora e trenta minuti (costo 8 euro). Si consiglia la prenotazione telefonando allo 050 0987480 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure inviando una email a: prenotazioni.siena@coopculture.it. È possibile acquistare il biglietto anche in Pinacoteca, il giorno stesso della visita, a partire dalle 10.30, salvo disponibilità. Villa Brandi sarà visitabile dalle 8.30 alle 13.30 con prenotazione all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it . Il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala (10-19)
Sabato 1 giugno, ai Tigli, Montepulciano Stazione, tornano sul palco i Doc & Pride
Quando c’è da sostenere una buona causa, loro, puntualmente, arrivano in aiuto. E lo fanno attraverso la musica, la passione che li unisce e che li fa essere presenti sul territorio della Valdichiana Senese. Questo avverrà anche sabato 1 giugno, alle 21.30, al Centro Sportivo “I Tigli” di Montepulciano Stazione, con lo spettacolo “Armonie senza età: emozioni e ricordi”. L’ingresso è a offerta libera.
Sabato torna l’iniziativa di tutela ambientale ‘Puliamo i borri’
È fissato per sabato 1 giugno il prossimo appuntamento con “Puliamo i borri”, l’iniziativa di tutela ed educazione ambientale organizzata dall’Associazione TVSpenta con il supporto del Comune di Rapolano Terme per pulire strade, boschi, borri e corsi d’acqua del territorio insieme a tutti i cittadini che vorranno partecipare, dagli adulti ai bambini. I partecipanti potranno ritrovarsi alle ore 14 a Rapolano Terme, presso l’incrocio che porta alle Terme San Giovanni, per pulire l’area circostante oppure a Serre di Rapolano, ancora alle ore 14, per dedicarsi alla pulizia della Piazzola Circonvallazione lungo la Sp64. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 333-4744646.
Aperitivi musicali e nuovo sito dedicato alla cultura e al turismo a Sarteano
Fervono le iniziative culturali e crescono gli strumenti di promozione a Sarteano. Venerdì 31 maggio inizia il ciclo di Aperitivi musicali alla Rocca Manenti, a partire dalle 18. Sabato 1 giugno (18, Sala mostre comunale) sarà presentato il nuovo sito web www.sarteanoliving.it, accanto ad altri strumenti promozionali: tra questi una locandina mensile e un libretto informativo sulla lunga serie di eventi in programma, specie nella bella stagione, a Sarteano. Si tratta di attività realizzate da Intrepido servizi, il soggetto gestore, per conto del Comune, dei beni culturali di Sarteano e della necessaria valorizzazione. «L’obiettivo – afferma l’assessore Flavia Rossi – è di dar vita ad una sinergia proficua tra soggetti pubblici e privati, con il prezioso coinvolgimento delle associazioni: tutte le iniziative sono frutto di uno stretto dialogo e un impegno condiviso tra i vari soggetti presenti sul territorio, ai quali sta a cuore la vivacità, la promozione e l’offerta turistica di Sarteano». A dimostrazione del dialogo in atto, l’ensemble che accompagnerà l’Aperitivo di venerdì è sarteanese: si tratta di Ottoni per caso, che eseguirà per l’occasione brani di Lucio Dalla, Lucio Battisti, Glen Miller, Ennio Morricone e molti altri negli arrangiamenti di Alberto Terrosi, Giacomo Roghi, Andrea Labardi e Gabriele Bai (ingresso 5 euro, con visita al castello 7 euro).
Alla Misericordia di Siena l’esposizione delle opere d’arte dei detenuti della casa di reclusione di Ranza
La mostra “Armonia di Colori”, organizzata dal Gruppo di Volontariato Penitenziario della Misericordia di Siena, rappresenta un evento unico che espone le opere di pittura e gli elaborati realizzati dai detenuti della Casa di Reclusione di Ranza. Questa iniziativa offre un’importante occasione per valorizzare la creatività delle persone detenute, dando loro una possibilità di espressione e riscatto attraverso l’arte. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 21 giugno. Tutti sono invitati a partecipare e a condividere questa esperienza di bellezza e riflessione, contribuendo a promuovere il reinserimento sociale attraverso l’arte.