Venerdì 28 ottobre
Nella contrada della Selva torna la castagna in Carrozza
Da questa sera fino a domenica 30 ottobre torna la CASTAGNA IN CARROZZA nel caratteristico Vicolo delle Carrozze, dalle 18 per la giornata di Venerdì e dalle 11 per le giornate di Sabato e Domenica, con le tradizionali caldarroste, le frittelle di castagne, il Vin Brulè e il castagnaccio! Per l’osteria, è consigliata la prenotazione.
Alla Pinacoteca Nazionale un’apertura straordinaria
Apertura straordinaria Palazzo Chigi Piccolomini nel pomeriggio del compleanno della Pinacoteca nazionale di Siena Apertura straordinaria pomeridiana di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla per il 90° compleanno della Pinacoteca nazionale di Siena. Oltre all’apertura serale dove sarà possibile passeggiare per le sale alla ricerca dei musicisti della Chigiana, anche Palazzo Chigi Piccolomi alla Postierla sarà aperto di pomeriggio dalle 15 alle 19 per visite gratuite al Palazzo. Una bella occasione per vedere il palazzo di via del Capitano solitamente aperto solo agli uffici.
Sabato 29 ottobre
“OutsideTHEring”, arti marziali contro il disagio giovanile
Un workshop dedicato all’aggressività giovanile e all’autocontrollo della rabbia attraverso il gioco e le arti marziali. Il progetto intitolato “Outsidethering” è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Siena ed è nato dalla collaborazione con gli operatori di strada di Outsiders e Cat Cooperativa Sociale. Appuntamento dalle 16 alle 19, in Piazza del Mercato, e sabato 12 novembre dalle 16 alle 19, al bastione San Filippo della Fortezza Medicea. I due incontri si svolgeranno in strada e prevedono momenti di supervisione del gruppo con possibilità di counseling individuale online.
L’olio protagonista alla kermesse di Montisi
Anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi con la tradizionale festa di Montisi dedicata all’extravergine (29 ottobre – 1° novembre). “Il Primo Olio e altro ancora…”, esordio della nuova spremitura. Quattro giorni di degustazioni, stand gastronomici, mercatini, mostre di artigianato e antiquariato lungo tutto il borgo con spettacoli itineranti d’intrattenimento. Nel piccolo borgo medievale di Montisi, al Centro delle Crete nel comune di Montalcino, si svolge, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, la ventiduesima edizione di “Il Primo Olio e altro ancora…”, uno degli appuntamenti principali della manifestazione “Andar per frantoi e mercatini” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. E’ la seguitissima manifestazione che, da tradizione, precede la Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 12 novembre. Sarà un’occasione per vivere i giorni di Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all’interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.
Il vino protagonista a Gaiole in Chianti
l vino protagonista a Gaiole in Chianti con la degustazione “Terre di Gaiole” e la prima verticale storica sui vini gaiolesi. Dalle 14 alle 19 e 30, presso le ex Cantine. Il vino grande protagonista a Gaiole in Chianti con la degustazione pubblica “Terre di Gaiole” in programma sabato 29 ottobre, dalle 14 alle 19 e 30, alle Ex Cantine. La manifestazione, promossa da AGV Associazione Viticoltori Gaiole in collaborazione con il Comune, propone oltre cento importanti etichette prodotte dalle aziende di Gaiole in Chianti.
Info: terredigaiole@gmail.com
Domenica 30 ottobre
Con l’Associazione Città dell’Olio una camminata tra gli olivi a sostegno della Lilt
Torna la VI edizione della “Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi” promossa dall’Associazione Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Cultura e LILT, in programma domenica 30 ottobre in 167 Città dell’Olio italiane. Durante la Camminata tra gli olivi si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale. Da Nord a Sud migliaia di partecipanti alla Camminata tra gli olivi si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi siti nelle Città dell’Olio. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.
A castellina in Chianti per una camminata tra gli olivi
Castellina in Chianti torna la Camminata tra gli Olivi, promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per riscoprire e valorizzare il paesaggio e la tradizione legati alla produzione olearia. L’appuntamento castellinese partirà alle ore 10 dal parcheggio del ristorante “Osteria di Fonterutoli” e proporrà un percorso nella zona di Fonterutoli con vista sul paesaggio circostante, da Siena alla Valdelsa senese. Lungo l’itinerario, è prevista
una tappa alla cantina dell’Azienda Agricola Marchesi Mazzei per una degustazione di olio e prodotti locali prima di proseguire verso la “Società Orchestrale” di Fonterutoli per un light lunch finale a base di sapori del territorio. *Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 28 ottobre* presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castellina in Chianti, chiamando il numero 0577-742339 o scrivendo a anagrafe@comune.castellina.si.it.
Lunedì 31 ottobre
A Siena torna #Stradegialle
Torna #Stradegialle e porta con sé zucca e sapori d’autunno. “Chi cammina, mangia in giallo” è il filo “giallo” che accompagnerà camminatori e viaggiatori a Siena. La zucca è la vera principessa delle risorse alimentari d’autunno. E si potranno assaggiare Ravioli ai porcini, Lasagnette alla zucca gialla, pappardella artigianale di pasta fresca con salsiccia nostrale, zucca gialla e pecorino. Ed ancora, trancio di baccalà, zucca olive nere e cipolla rossa, polpettine dell’etrusco della casa al sugo di pomodoro con dragoncello, panino con lardo di colonnata igp, pecorino fresco e crema di zucca e zenzero, pici porri, zucca gialla e rigatino, gnocchi di zucca gialla gratinati su fonduta di pecorino con cavolo nero, pecorino di fossa e julienne di prosciutto. E tanto altro. Il dettaglio dei locali e delle rispettive proposte è rintracciabile sulla pagina facebook Strade Gialle Siena, o tramite l’hashtag “#stradegialle”, mentre gli itinerari della Giornata Nazionale del Trekking Urbano è disponibile su www.trekkingurbano.info.