I rischi e i vantaggi dell’IA, in viaggio tra normative e la fantascienza di Kubrick a I Venerdì di Siena
L’IA occupa ormai un posto centrale nel dibattito pubblico. Ma in cosa consiste esattamente? Quali rischi può comportare e quali vantaggi può arrecare? Se ne parlerà venerdì 9 febbraio alle 17.30 nell’ambito della rassegna de “I Venerdì di Siena” a Palazzo Pubblico, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci, in programma fino a maggio.
Un San Valentino speciale al Santa Maria della Scala
In occasione del giorno più romantico dell’anno, il Santa Maria della Scala offre un’opportunità unica di celebrare San Valentino immergendosi nell’arte e nella cultura. Il 14 febbraio, chiunque si presenti al Museo in coppia avrà la possibilità di visitare le mostre in corso e il percorso museale pagando un solo ingresso. Per rendere l’esperienza ancora più speciale, anche la Caffetteria del museo offrirà un romantico aperitivo per due al prezzo di uno, dietro presentazione del biglietto d’ingresso. Inoltre per consentire a tutti di sfruttare appieno l’iniziativa, il complesso museale estenderà i suoi orari di apertura fino alle 20.
“Incontri in Biblioteca”, il 14 febbraio dedicato all’amore
Proseguono nelle prossime settimane del mese di febbraio gli “Incontri in Biblioteca”, gli eventi culturali all’interno della Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza, 5 a Siena. Ogni settimana si rinnoverà l’appuntamento con autori e iniziative organizzate dal presidente Raffaele Ascheri. Lunedì 12 febbraio, alle 17,30, si terrà invece la presentazione del libro di Mario Leoncini “La grande storia degli scacchi” con Alessandro Patelli, sarà presente anche l’autore. Mercoledì 14 febbraio, ancora alle 17,30, è in programma una conferenza di Raffaele Ascheri sul tema “L’amore in Dante, Manzoni, Leopardi e Svevo”. Parteciperà a questo evento anche l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili del Comune di Siena Micaela Papi.
A Monteroni d’Arbia in arrivo un weekend fra Carnevale e stand up comedy
Sarà un weekend all’insegna dell’allegria del Carnevale e della comicità della stand up comedy quello in programma nei prossimi giorni a Monteroni d’Arbia. Sabato 10 e domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 15, in Piazza della Resistenza torna il Carnevale di Monteroni organizzato dall’Associazione Masse e dalla Sagra del Fritto con due pomeriggi di divertimento per grandi e piccini fra maschere, musica, coriandoli, stelle filanti e dolci preparati dalle due associazioni. Domenica 11 febbraio, alle ore 18.30, il Supercinema ospiterà “Bellabbestia. Principersaperscelta”, show di stand up comedy che vedrà protagonista Silvia Priscilla Bruni, vincitrice dei concorsi nazionali ‘La Cicala d’Oro’ e della ‘Fabbrica della Comicità’ e con partecipazioni costanti a Zelig Open Mic per presentare nuovi pezzi. Lo spettacolo è a ingresso libero ed è realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Toscana.
Trequanda celebra la Festa della Toscana ricordando la scuola di Don Milani
Nel Contesto della Festa della Toscana, che per l’edizione corrente è dedicata al centenario dalla nascita di Don Milani, il Comune di Trequanda ha organizzato un incontro pubblico che si terrà sabato 10 febbraio alle ore 16 a Castelmuzio, presso il Centro Servizi per l’Olicoltura. Protagonista dell’incontro sarà Sandra Passerotti, autrice dei libri “Le ragazze di Barbiana” e “Non bestemmiare il tempo”: durante la presentazione, che sarà coordinata da Sara di Crescenzio, sarà possibile approfondire le opere dell’autrice e ricordare l’importanza di Don Milani per la storia recente della nostra Regione e non solo. L’evento si svolge con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e la collaborazione dell’associazione Castelmuzio Borgo Salotto e la libreria Libraccio di Firenze.