A Petroio torna la “Corrida del Contadino”
Petroio si prepara ad accogliere la 12ª edizione della Corrida del Contadino, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate nel piccolo paese nel Comune di Trequanda, in programma nei giorni 20, 21 e 22 giugno . Il programma si apre venerdì 20 giugno con i bambini della scuola dell’infanzia “Arca di Noè” di Petroio che porteranno in scena lo spettacolo “Sens…in viaggio”. A seguire, animazione musicale presso il teatro della Società di Mutuo Soccorso, cena a base di “maialata” in Piazza Padelle e, dalle 21.45, musica live con Max Panconi R’n’R Trio, accompagnata dal dj set di Cika DJ. Sabato 21 giugno inizierà con un tour guidato del Museo della Terracotta e proseguirà con l’“Aperipranzo” in Piazza Padelle. Nel pomeriggio, si terrà la Santa Messa e la benedizione delle contrade e del palio di Giulia Massai. Dalle 19.30 in poi, apertura degli stand gastronomici in Piazza Matteotti, con i piatti tipici della tradizione contadina, tra cui i pici fatti a mano. La serata si concluderà con il coinvolgente live dei Mama Lover Dance History e dj set. Il gran finale si svolgerà domenica 22 giugno, a partire dalle 15.30 con il corteo da Piazza Matteotti verso il campo sportivo “A. Picchi”, dove avrà luogo la vera e propria Corrida del Contadino, tra musica, spettacolo e tanta ironia popolare. Dalle 19, Piazza Padelle si animerà con un dj set e l’apertura degli stand gastronomici, nuovamente attivi in Piazza Matteotti. Ogni sera, a partire dalle 18.30, sarà attivo l’Apericontadino in Piazza Padelle, per gustare un drink in compagnia immersi nell’atmosfera autentica del borgo. Tutto è pronto quindi per la Corrida del Contadino: una festa che unisce tradizione e creatività, gusto e divertimento, e che coinvolge tutta la comunità di Petroio nel segno della partecipazione e della valorizzazione del territorio.
Al via il Chianti Festival 2025 con il Bruscello Storico
Prende il via da San Gusmè, nel Comune di Castelnuovo Berardenga, l’edizione 2025 del Chianti Festival, manifestazione promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus insieme ai Comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti, in collaborazione con Lo Stanzone delle Apparizioni. Ad aprire la rassegna sarà uno degli appuntamenti più identitari e sentiti del territorio: Chianti Festival 2025 – Bruscello Storico San Gusmè – Castelnuovo Berardenga, 20, 21 e 22 giugno alle 21.30 In scena la Compagnia del Bruscello con uno dei grandi classici del proprio repertorio: Il Drago, una rappresentazione di teatro popolare in ottava rima che unisce narrazione epica e tradizione contadina, tramandando con ironia e passione la cultura del Chianti senese. Prima dello spettacolo, dalle 19 alle 21, sarà possibile cenare nelle suggestive piazzette del borgo, grazie alla collaborazione della comunità locale. Biglietti: Intero: 10 euro; Ridotto soci Coop: 8 euro Info e prenotazioni:Tel. 0577 351345 (lunedì – venerdì, ore 15-19); WhatsApp: 331 3964978 (solo messaggi); Email: info@teatrovittorioalfieri.com
Castellina in Chianti: l’estate entra nel vivo con un doppio appuntamento tra gusto e musica
L’estate entra nel vivo con gusto e musica nel cuore del borgo. Nel fine settimana del 21 e 22 giugno, le vie del centro storico di Castellina in Chianti si animeranno con un doppio appuntamento dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio e alla musica. Si comincia sabato 21 giugno, dalle 9 alle 20, in Piazza del Comune, con l’evento “Filiera Corta”, promosso da ASCIAM!. Domenica 22 giugno, invece, sarà la volta della musica classica. Alle 17, nella chiesa del S.S. Salvatore, andrà in scena un concerto corale che vedrà protagonisti due gruppi: la Schola Cantorum, diretta dal Maestro Paolo Gragnoli, e il Gruppo Corale Pietro Mascagni di Piombino, diretto dal Maestro Maurizio Morgantini. Un pomeriggio all’insegna dell’armonia e della bellezza, incorniciato dall’atmosfera suggestiva della chiesa castellinese.
Il ricordo di Leone Piccioni, intellettuale e animatore culturale, fortemente legato a Pienza
Pienza ricorda Leone Piccioni, intellettuale, animatore culturale e alto dirigente della Rai, a cento anni alla nascita. Lo fa domenica 22 giugno, alle 18.30, nella sala convegni “Rino Massai” del Conservatorio San Carlo Borromeo, con un incontro dal titolo “Piccioni & Falqui. Quando la televisione cambiò l’Italia”. Sempre per il centenario della nascita di Leone, Pienza rivolge la sua attenzione anche verso Giovanni Piccioni, figlio di Leone, che cominciò a frequentare la città fin da bambino. Purtroppo Giovanni, a sua volta intellettuale e soprattutto raffinato poeta, è scomparso recentemente, il 7 luglio 2024, in giovane età. A lui è dedicato l’incontro di venerdì 20, alle 17.30, dal titolo “La parola della poesia per Giovanni Piccioni”, a cui daranno il proprio contributo numerosi relatori che ne hanno conosciuta e apprezzata la produzione letteraria.
Franci, maratona di note per la Festa della Musica 2025
Circa 30 ore di musica no stop con 160 performance messe in scena da oltre 100 giovani musicisti. Sono questi i numeri della Festa della Musica 2025 firmata dal Conservatorio Rinaldo Franci di Siena. La maratona di note si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 giugno con un ricco programma di concerti ospitati nella Sala Rosa dell’Università di Siena, nei locali del Franci, nella Chiesa di Sant’Agostino e nel Teatrino del Boschetto di San Miniato. In occasione della ‘Fête de la musique’, nata in Francia per celebrare il solstizio d’estate e oggi evento dedicato alla musica diffuso in tutta Europa, il Conservatorio senese mette in scena il talento dei suoi allievi, docenti e dei musicisti delle scuole convenzionate di Siena, Grosseto, Arezzo, Follonica, Poggio a Caiano, Piancastagnaio e Poggibonsi. Gli appuntamenti sono a ingresso libero senza obbligo di prenotazione. Il programma dell’evento è disponibile sul sito www.conservatoriosiena.it
“La Prima Radice”: mostra diffusa a Sarteano
A Sarteano il 21 Giugno apre i battenti “La prima radice”, una mostra collettiva e diffusa che esplora le origini dell’arte contemporanea: un viaggio attraverso spazi non convenzionali e linguaggi innovativi, con la partecipazione di cinque artisti di valore internazionale. Frank Dituri, Mauro Manetti, Danilo Fiorucci, Giancarlo Lepore e Massimiliano Poggioni con questo evento (parte integrante del programma di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura) invitano il pubblico a scoprire un percorso che interroga le origini dell’arte contemporanea e le radici culturali. L’inaugurazione è prevista sabato 21 giugno alle ore 17 alla Sala d’arte Domenico Beccafumi, per poi passare alla Rocca Manenti. È previsto un brindisi, con vini offerti da Cantine Ravazzi.
Accade d’Estate: a San Gimignano nuovi eventi su tutto il territorio
Con l’arrivo della bella stagione entra nel vivo il ricco programma culturale promosso dal Comune di San Gimignano con il cartellone “Accade d’Estate”. Ad arricchire il prossimo weekend sarà anche l’avvio del progetto “Conosco, Partecipo, Interpreto il Centro Storico di San Gimignano”, promosso dal Comune di San Gimignano e sostenuto dal Ministero della Cultura Gli eventi del cartellone “Accade d’Estate” previsti per i prossimi giorni prenderanno il via venerdì 20 giugno alle ore 21 in Piazza Duomo con “Viaggio nel labirinto”, saggio di danza curato dalla Scuola di Danza di San Gimignano. Un appuntamento atteso che vedrà protagonisti i giovani allievi della scuola, impegnati in una narrazione coreografica che trasformerà la piazza in un luogo di movimento, suggestione e simbolismo. Sabato 21 giugno, dalle ore 18 alle 23.30, l’Anfiteatro di Ulignano ospiterà IN3C, Festival diffuso dei giovani creativi inserito nel progetto “Conosco, Partecipo, Interpreto il Centro Storico di San Gimignano”. L’evento si aprirà alle ore 18 con l’inaugurazione dell’opera ‘La città collettiva’, una tela di 2×5 metri aperta al contributo artistico di tutti coloro che vorranno realizzare a più mani il bozzetto preparato dall’artista Laura Boldrini usando i materiali da disegno e pittura messi a disposizione dagli organizzatori. Dalle ore 19.30 alle 21 sarà possibile partecipare all’apericena presso il Circolo Arci di Ulignano, mentre dalle ore 21 alle 22 ci sarà spazio per la musica live dei Lo-Fi Le Fusa, quintetto fiorentino con due chitarre, due synth, batteria e con tre voci. A chiudere la serata, dalle ore 22.30, saranno i Manitoba con il loro repertorio e un’esperienza musicale che li ha visti affiancare artisti nazionali e internazionali come Franz Ferdinand, Verdena, Skunk Anansie, Edda, Lali Puna, Fask e Piero Pelù. Il weekend di “Accade d’Estate” si chiuderà domenica 22 giugno nella riserva naturale di Castelvecchio, dove, dalle ore 9 alle 17, si svolgerà l’Estemporanea di pittura “Premio Pierluigi Marrucci” promossa dal Gruppo Storico Castelvecchio e intitolata all’ex sindaco recentemente scomparso.