Giovanni Nucci presenta “Gli dèi alle sei. L’Iliade all’ora dell’aperitivo”
Lunedì 4 dicembre alle 1.,45 all’auditorium dell’Accabì Giovanni Nucci presenta “Gli dèi alle sei. L’Iliade all’ora dell’aperitivo” (Bompiani). Giovanni Nucci, poeta e autore di narrativa, reinterpreta l’Iliade dal punto di vista delle divinità, e insieme mette in evidenza la forza del mito per comprendere la nostra attualità: la pandemia, la guerra, la crisi climatica, l’arroganza delle classi politiche, lo sfruttamento delle risorse, la dissipazione dell’infanzia, la crisi del patriarcato e la condizione femminile, l’identità sessuale, l’incompatibilità tra il vecchio potere e le nuove generazioni.L’evento, aperto a tutti e adatto a tutte le età, patrocinato dal Comune di Poggibonsi, è organizzato dall’associazione Mixed Media e dal gruppo di lettura indipendente “Lettori Sotto Scala”. L’iniziativa rientra fra le proposte della casa editrice Bompiani che ogni anno struttura percorsi e iniziative per i gruppi di lettura.
“Quando Hitler provò a prendere il potere”. Conferenza alla Biblioteca degli Intronati
“Quando Hitler provò a prendere il potere: un secolo dal fallito putsch di Monaco”: è il titolo della conferenza che il presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati Raffaele Ascheri terrà lunedì 4 dicembre, alle ore 17,30 per inaugurare il mese di dicembre del ciclo “Incontri in Biblioteca”. Gli “Incontri in Biblioteca” proseguiranno martedì 5 dicembre alle ore 17,30 con la presentazione del libro “Così per ridere” di Emilio Gianelli (Betti editrice): introdurrà Mauro Civai, sarà presente l’autore. Giovedì 7 dicembre, sempre alle ore 17,30, è in programma la presentazione del libro “Mama non m’ama. Lettere d’amore alle opere dei Musei Senesi”. Saranno presenti Elisa Bruttini, Duccio Balestracci, Simona Merlo e Maura Martellucci. Lunedì 11 dicembre alle ore 17,30 sarà la volta della conferenza dal titolo “Michela Murgia, scrittrice divisiva” con Gabriella Piccinni e Valentina Tinacci. Mercoledì 13 dicembre, ancora alle ore 17,30, la Biblioteca presenta, in memoria di Adalberto Grossi, la presentazione del libro “Dalla Scala alle Scotte”, a cura di Paola Barile, saranno presenti la curatrice e Andrea Sbardellati. Lunedì 18 dicembre alle ore 17,30, infine, “La coscienza di Zeno, un secolo e non sentirlo…” conferenza di Raffaele Ascheri.
San Gimignano, le torri medievali si accendono di Natale
Si accende il Natale di San Gimignano con l’illuminazione delle celebri torri medievali e con un finesettimana dedicato ai bambini tra luci, musica e teatro di strada. L’accensione delle luminarie natalizie e delle torri simbolo di San Gimignano si terrà venerdì 1 dicembre alle 17 dando il via al festival “Illuminazioni e Arte per bambine e bambini – Itinerari teatrali e musicali a San Gimignano” organizzato da Fondazione Sipario Toscana in collaborazione con il Comune di San Gimignano. Un Festival che nasce per vivere la città d’arte attraverso il gioco e la partecipazione.
Siena ricorda Calvino con una mostra dell’amico Melotti
Nel centenario della nascita, Siena tributa un omaggio a Italo Calvino attraverso una mostra dello scultore Fausto Melotti, proprio in quei luoghi in cui nel settembre 1985 scomparve il famoso scrittore: l’allora Ospedale Santa Maria della Scala, oggi complesso museale nel cuore della città del Palio. L’esposizione, curata da Michela Eremita e voluta dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala con il supporto della Fondazione Fausto Melotti di Milano, ha l’obiettivo di valorizzare l’affinità culturale ed estetica dei due amici, entrambi noti per gli equilibri, all’apparenza impossibili, in bilico tra il visibile e l’invisibile e per essere indiscussi protagonisti della scena artistica e culturale nazionale ed internazionale. L’esposizione si potrà visitare dal prossimo 7 dicembre
Santa Maria della Scala, visite guidate gratuite alla mostra “Dittici occasionali”
Per Dittici occasionali il Santa Maria della Scala replicherà l’iniziativa aprendo le sue porte con visite guidate gratuite anche in occasione del prossimo 2 dicembre. In programma alle ore 10.30 una visita a “Dittici occasionali. Ossia la ‘causalità’ dell’arte”, la mostra a cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini, in esposizione nella Biblioteca e Fototeca Briganti fino al 19 gennaio 2024. Inoltre, a partire proprio da sabato 2 sarà possibile scaricare l’audio guida di “Dittici occasionali” tramite l’applicazione izi.travel e godersi il racconto della guida anche visitando la mostra in solitaria. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al 0577.534560/563/614, o inviando un’e-mail a biblioteca.briganti@santamariadellascala.com
A Sarteano la banda suona per la Festa della Toscana
La banda musicale della Società Filarmonica sarà presente nel cartellone degli eventi natalizi di Sarteano con un concerto, dedicato alla Festa della Toscana, domenica 3 dicembre 2023, alle 18, al Teatro Comunale degli Arrischianti.Il concerto, che ha visto il contributo di Acquedotto del Fiora, sarà diretto dal M° Filippo Zambelli e sarà arricchito dalla presenza del gruppo vocale “Le Consonanti”, guidato da Chiara Giorgi. La serata sarà condotta da Martina Belvisi. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 338 3597848.
Prendono avvio le conferenze archeologiche al MaM – Museo Archeologico di Monteriggioni
Giovedì 7 dicembre, alle 18, Abbadia Isola, Sala Ildebrando, si terrà il primo appuntamento di una serie di conferenze archeologiche curate dal Museo. Saranno presenti, oltre al sindaco Andrea Frosini e all’assessore Marco Valenti in rappresentanza del Comune, Giacomo Baldini (curatore del MaM), Matteo Milletti (Università di L’Aquila), Enrico Maria Giuffré (funzionario archeologo SABAP SI-GR-AR). Nella conferenza si parlerà del sepolcro dei Calisna Śepu, datato tra seconda metà avanzata del IV e l’inizio del I secolo a.C. “identitario” per Monteriggioni, e del progetto di indagini archeologiche sistematiche che prenderà avvio nel 2024. E’ richiesta la prenotazione allo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.
“Il libro viaggiante” continua con letture animate per bambini in biblioteca
Prenderanno il via sabato 2 dicembre nella biblioteca comunale “Margherita Moriondo” di Monteroni d’Arbia le “Letture animate in biblioteca” rivolte a bambini dai 3 ai 10 anni in compagnia delle associazioni Extempora e Topi Dalmata. Gli appuntamenti coinvolgeranno dalle 10 alle 11 i lettori più piccoli nella fascia di età 3-5 anni, mentre dalle ore 11.15 alle 12.15 ci sarà spazio per i bambini di età compresa fra 6 e 10 anni. L’iniziativa andrà avanti fino al mese di maggio con altri appuntamenti nella giornata del sabato e fa parte del progetto ‘Il Libro Viaggiante’ promosso dal Comune con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione della Cooperativa Solidarietà che gestisce la biblioteca comunale di Monteroni d’Arbia.
“Il Mito” Nuova mostra al Museo civico archeologico di Sarteano
Da domenica 3 Dicembre a domenica 7 Gennaio 2024 il Museo civico archeologico di Sarteano ospiterà una mostra di sculture e pitture di Corrado Paolo D’Alessandro e Mario Bernardini (Studio Arxaia), curata da Stella Severini, dal titolo significativo: “Il Mito”. L’inaugurazione è prevista domenica 3 dicembre (ore 16,30) al Museo civico archeologico in via Roma 24. Per informazioni: Ufficio turistico, piazza Bargagli 14, t. 0578 269204. Il museo resterà aperto nei festivi e prefestivi (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19) e tutti i giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio con lo stesso orario, tranne il lunedì e le mattine di Natale e Capodanno.
Torna Natale a Montepulciano per il fine settimana del 2 e 3 dicembre
Sabato 2 dicembre, dalle 12.30 la White Carols Band animerà con le sue musiche vibranti il mercatino, l’area food e la Christmas Terrace, mentre a partire dalle 17 si terrà lo spettacolo itinerante “Bianche Presenze” a cura di Accademia Creativa. Domenica sarà invece la “Second line street band” ad allietare ospiti e visitatori, a partire dalle 11.30. Il mercatino sarà aperto il 2-3 dicembre; dal 7 all’10 dicembre; 16-17 dicembre e dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024 (ore 10.30 – 19.30). 25 dicembre apertura pomeridiana. Castello di Babbo Natale: 2 e 3 dicembre, dal 7 all’10 dicembre, 16 e 17 dicembre, 22, 23, 24, 26 dicembre aperto dalle 10.30 alle 19. 25 dicembre chiuso. Dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024 aperto tutti i giorni dalle 14 alle 19; 6 gennaio 2024 aperto dalle 10.30 alle 19. Orari e percorsi Navette. Realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane, il servizio sarà attivo nei giorni 18-19 e 25-26 novembre e a dicembre nei giorni 2-3; dal 7 al 10; 16-17 e 26, con orario continuato dalle 10 alle 19 e passaggi ogni 30′ circa.