L’agenda di Siena News – A Villa a Sesta torna il Mercat’Unto

A Villa a Sesta torna il Mercat’Unto con stand, musica ed eventi

Il Comune di Castelnuovo Berardenga dà il via agli eventi natalizi che si svolgeranno fino all’Epifania. Domenica 26 novembre a Villa a Sesta si terrà Mercat’Unto, promosso dall’associazione Dit’Unto, dalle ore 10 fino alle ore 20. Nella piazza e nelle vie del borgo saranno allestiti oltre trenta stand con prodotti artigianali ed enogastronomici. Nel pomeriggio, presso i giardini pubblici, si svolgerà il laboratorio per grandi e piccini dedicato alla realizzazione di oggetti in legno guidati dalla professionalità di alcuni artigiani dell’associazione Fantulin. Alle 16, nella piazzetta del paese, è prevista anche l’esibizione del coro Gospel Lucrezia’s One Voice choir con quaranta elementi diretti dal Maestro, Giorgio Ammirabile. Durante il mercato, inoltre, per gli amanti del Tè ci sarà la possibilità di degustare, nella sala del circolo di Villa a Sesta, miscele speciali abbinate a dolci realizzati dalle donne del borgo.

Teatro Vittorio Alfieri: parte ufficialmente la stagione teatrale

Il Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga aprirà ufficialmente la stagione teatrale domenica 26 novembre alle ore 21.15 con Valeria Solarino in ‘Gerico innocenza rosa’.Per informazioni sugli spettacoli e biglietti, è possibile contattare i numeri 0577-351345 e 331-3964978, attivo anche con prenotazione tramite WhatsApp, e l’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com. Sono previste riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e per i possessori della Carta dello spettatore FTS (valide solo in caso di acquisto dei biglietti).

Visite accompagnate gratuite in Pinacoteca

In Pinacoteca ritornano le visite accompagnate gratuite: i nostri custodidibellezza – personale di custodia del museo – vi attendono per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della nostra collezione. Nell’occasione sarà possibile ammirare la” Croce del Carmine” , capolavoro di Ambrogio Lorenzetti, da poco rientrato in Pinacoteca ,dopo un lungo lavoro di restauro e collocato fino all’8 gennaio 2024 in una sala dedicata al piano terra. L’iniziativa è gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso) e si terrà nelle seguenti date: 24 e 25 novembre, 2,9,15 e 16 dicembre in due fasce orarie: 14.30 e 17. Si consiglia di prenotare inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it.

Theatron alla Corte dei Miracoli

Parte il 25 novembre dalle 15 alle 18 alla Corte dei Miracoli di Siena un ciclo di seminari, unico in Italia, curato da Francesco Chiantese di Accademia Minima.Per partecipare occorre essere soci della Corte dei Miracoli (è possibile associarsi sul posto) e comunicare la propria partecipazione all’indirizzo posta@francescochiantese.it E’ previsto un contributo di partecipazione di 10 euro ridotto a 5 euro per gli studenti universitari e gratuito per gli allievi della Bottega Teatrale.

Proroga fino al 26 novembre per le mostre del Siena Awards

C’è ancora un altro weekend per visitare le mostre fotografiche del Siena Awards 2023 e scoprire straordinari scatti e video in arrivo da tutto il mondo. Forti del grande interesse suscitato fin dall’inizio del festival delle arti visive, tutte le esposizioni, a eccezione di quella allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, sono state prorogate di una settimana e saranno aperte da venerdì 24 a domenica 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 19. Fino a dicembre, inoltre, sarà possibile visitare le mostre a cielo aperto allestite nei borghi di Sovicille e Chiusdino e nell’area esterna all’Abbazia di San Galgano.

Fullin e Faraon al Ciro Pinsuti di Sinalunga

Saranno Alessandro Fullin e Simone Faraon con Le Sorelle Robespierre ad aprire la stagione teatrale del Ciro Pinsuti domenica 26 novembre alle ore 21.15. Un esilarante viaggio nel tempo con un racconto en travesti del “periodo del Terrore”, sfondo e ambientazione in una cupa prigione femminile mentre la Cittadina Champignon legge la lista delle prossime condannate, una madre e una figlia, condannate alla ghigliottina, affrontano un dialogo ironico e irriverente. Per chi non lo avesse già fatto, è ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione presso il botteghino del teatro nelle giornate del 18 e del 26 novembre (ore 17-21). Sono previste due formule: l’abbonamento completo a 10 spettacoli, oppure un abbonamento a soli 7 spettacoli da scegliere tra le proposte della Prosa. Per tutti coloro che sottoscriveranno un abbonamento sarà regalato un ingresso a uno degli spettacoli della rassegna di Stand-up comedy. Sarà possibile inoltre sottoscrivere gli abbonamenti on line su Ticketone.it. Inoltre c’è la possibilità di acquistare la Card per 5 ingressi a scelta.  Informazioniteatropinsuti@fonderiacultart.it – 0574.603376 – www.teatropinsuti.it