Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati Vanessa Gravina e Nicola Rignanese in uno spettacolo intenso e coinvolgente

Condividi su

“Pazza”: Vanessa Gravina e Nicola Rignanese in uno spettacolo intenso e coinvolgente

La violenza sulle donne, i segreti familiari e il bisogno di essere accettati sono al centro di “Pazza”, in scena al Teatro dei Rinnovati venerdì 7 e sabato 8 novembre alle 21 e domenica 9 alle 17, per il “Sipario Rosso” dei Teatri di Siena. Protagonisti Vanessa Gravina e Nicola Rignanese nello spettacolo di Tom Topor, portato a Broadway nel 1980 e poi al cinema con Barbra Streisand. La regia è di Fabrizio Coniglio, anche in scena con Davide Lorino, Maurizio Zacchigna, Massimo Rigo e Paola Sambo. Sabato 8 novembre, alle 18.30, incontro con il pubblico nel foyer del teatro. Info e biglietti su www.teatridisiena.it.

Xenos, nuova edizione

Per quattro giorni il complesso museale di Santa Maria della Scala si trasforma in un palcoscenico diffuso: performance site specific, installazioni e interventi itineranti dialogano con affreschi e architetture del museo, celebrando il confine tra visibile e invisibile in omaggio a Italo Calvino, a 40 anni dalla sua scomparsa. Dal 13 al 15 novembre, alle 20.30 nel Pellegrinaio, un ciclo di spettacoli serali con “Rinascimento” di KOR’SIA (13 novembre), “Sulla Leggerezza/Variazioni” di Virgilio Sieni (14 novembre) e “Invisio” di Stefania Ballone con Alice Mariani, Marta Ciappina e il Coro “Guido Chigi Saracini” (15 novembre). Posti limitati, ingresso a pagamento su prenotazione: segreteria@santamariadellascala.com .Sabato 15 alle 16.30 e domenica 16 alle 10.30, laboratorio “Due Corpi” di Delfina Stella per bambini 7-10 anni (14 posti, su prenotazione).

“Siena incontra Bratislava” – Concerto di Romanze e Melodie senza confini

Venerdì 7 novembre alle 18, Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi (via di Città 36, Siena): “Siena incontra Bratislava – Romanze e melodie senza confini”. Concerto a cura di Associazione Musicaincanta e XRM2 s.r.o., dialogo culturale tra Italia e Slovacchia. In programma il baritono slovacco Dušan Jarjabek con la pianista Anikó Patkoló; partecipano Agnessa Gyurdzhyan, Elina Yanchenko e Klára Mitsová, che presenta anche alcuni allievi. Prevista la presenza di autorità slovacche. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: musicaincanta@gmail.com.

DivinOrcia torna a San Giovanni d’Asso

Martedì 11 novembre, dalle ore 10 al Castello di San Giovanni d’Asso, torna DìVinOrcia, la giornata di degustazione dedicata a operatori, sommelier e giornalisti per celebrare i 25 anni del Consorzio del Vino Orcia. Alle 10 masterclass guidata da Cristiano Cini (Ais Toscana) – su prenotazione ai numeri 0577 887474 o 340 4160414. Dalle 12 alle 18.30 nella Sala del Camino i banchi d’assaggio con i produttori del territorio. Sabato 8 novembre, sempre al Castello, Cena del Tartufo e del Vino Orcia Doc con lo chef Giovanni Angeletti del ristorante Artidoro di Grosseto (info e prenotazioni su www.tartufodisangiovannidasso.it).

Valdichiana2025 – Settimana tra libri, musica e teatro

Prosegue il calendario di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura con una settimana dedicata a lettura, musica e teatro. Giovedì 6 novembre alla Biblioteca di Cetona parte “Percorsi femministi”, gruppo di lettura con “Muoviamo le montagne” di Charlotte Perkins Gilman. Sabato 8 novembre a Pienza torna l’Emporio Letterario OFF con incontri e dialoghi tra autori.Venerdì 7 novembre doppio appuntamento: a Sinalunga la presentazione di “Arte Pubblica Valdichiana” e a Sarteano i Monteverdi Concerts con il Trio Orelon. Sabato 8 al Teatro Mascagni di Chiusi Amanda Sandrelli in “La bisbetica domata”.
Domenica 9 Rassegna Corale a Chiusi e spettacoli a Piazze di Cetona e Chianciano Terme. Mostre in corso a Cetona, Chianciano, Pienza e Sarteano. Info e programma su www.valdichiana2025.it

INCROCI, 8 novembre: serata dedicata al grande Battiato.

Sabato 8 novembre alle 17.30, al complesso monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni), Sala Ildebrando, si terrà il concerto “Battiato” con Anna Iorio Sorgente e Andrea Franchi (Druga), quarto appuntamento del ciclo autunnale “Incroci” promosso dall’assessorato alla Cultura di Monteriggioni in collaborazione con Monteriggioni AD 1213, Lo Stanzone delle Apparizioni e La Scintilla. Un omaggio al genio di Franco Battiato, tra musica e spiritualità, reinterpretato da due artisti capaci di restituire freschezza e originalità ai suoi brani più amati. Ingresso 10 euro con aperitivo al BarMaM di Abbadia Isola. Prenotazione consigliata: 0577 1794759 – info.contessaava@gmail.com

Castellina in Chianti: domenica 9 novembre una giornata tra storie di libri, racconti e vino

.A spasso tra racconti, storie e un buon bicchiere di vino. È questo il programma dell’evento organizzato dal Comune di Castellina in Chianti, in collaborazione i Viticoltori di Castellina e l’Associazione Nazionale Città del Vino, per domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo. Alle ore 17.30, nella cantina Cecchi (località Casina dei Ponti 56), la scrittrice Alessandra Cotoloni accompagnerà gli ospiti in un viaggio tra libri, storie e vino, un percorso pensato per raccontare il legame tra cultura, territorio e tradizione vitivinicola. La giornata si concluderà con una visita agli spazi produttivi e la degustazione di due vini offerti dalla famiglia Cecchi, occasione per approfondire il rapporto tra Castellina in Chianti e la qualità delle sue produzioni locali. L’iniziativa è gratuita e la prenotazione è gradita presso l’Ufficio Turistico di Castellina in Chianti (via Ferruccio 40), aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, e venerdì e sabato dalle 10 alle 13. Per informazioni: 0577 741392 – biblioteca@comune.castellina.si.it.

Franco Cardini a San Gimignano per celebrare Folgore: un convegno tra storia, poesia e musica medievale

“Folgore vostro da San Gimignano”. È il titolo del convegno in programma martedì 11 novembre nella Sala Dante del Palazzo Comunale, una giornata di studio e approfondimento dedicata alla figura di Folgore da San Gimignano, poeta tra i più originali del Medioevo italiano, capace di unire ironia, eleganza stilistica e profonda conoscenza della società cavalleresca del suo tempo. L’iniziativa è organizzata dai Cavalieri di Santa Fina in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Società Storica della Valdelsa, e riunisce studiosi, attori e musicisti per restituire al pubblico un ritratto vivo e attuale del poeta e del suo mondo.Info utili. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. È possibile riservare il proprio posto telefonando allo 0577 940008 scrivendo a info@sangimignano.com oppure visitare il sito www.sangimignano.com

Montefollonico, domenica 9 novembre c’è la Festa di San Leonardo

La ricorrenza è animata anche da tante iniziative a cura delle associazioni locali: l’Asd Montanina organizza una camminata di 6 km (circa due ore) tra agli oliveti attorno al borgo, con sosta presso il podere Campoccolino per una merenda a base di bruschetta con olio nuovo accompagnata dal vino delle Cantine Innocenti. Per i partecipanti il ritrovo è al Bar Sport alle  9 (è richiesta la prenotazione contattando i numeri 393 2822286 – 346 113602). I giardini pubblici ospitano, a partire dalle 10.30, l’angolo creativo allestito dalla Proloco di Montefollonico per l’artista Monia Bindi, con l’aiuto della quale ognuno potrà realizzare una propria opera da portare con sé; all’incirca alle ore 11:00, al Monumento dei Caduti viene deposta la corona d’alloro per la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate; nel pomeriggio, alle ore 16:30, la Compagnia Teatro Giovani Torrita presenta lo spettacolo “Storie in versi: Pietro Leopoldo tra rinascita e speranza”, evento compreso nel calendario di iniziative organizzate a Torrita di Siena in occasione dei 260 anni (1765–2025) dall’insediamento di Pietro Leopoldo di Lorena sul trono del Granducato di Toscana. In caso di pioggia l’evento sarà spostato all’interno del Teatro B. Vitolo.