L’agenda di Siena News – Al Santa Maria della Scala la mostra Raggioverde

Raggioverde, la mostra che fa riflettere su paesaggio e sostenibilità

Paesaggio e ambiente, arte e sostenibilità: binomi che stanno al centro della mostra “Raggioverde”, una collettiva di 23 artisti e 250 opere in programma da domani, 14 luglio al 13 settembre. La mostra è stata presentata alla stampa questa mattina nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala dalla presidente della Fondazione Lucia Cresti, la curatrice Michela Eremita e Ilaria Bonini, direttrice del Museo Botanico dell’Università di Siena.

“Respiri di Bellezza- NCSOR#3” a Chianti Festival

“Respiri di Bellezza-NCSOR#3”, l’ultima produzione site-specific targata Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva debutta al Chianti Festival. Grazie alla Fondazione Toscana Spettacolo la danza contemporanea diventa protagonista di una serata molto speciale. Domenica 16 luglio alle 21 sarà la bellissima Certosa di Pontignano a Castelnuovo Berardenga ad ospitare le incursioni di danza contemporanea ispirate alla filosofia del flash mob che prevedono anche la partecipazione attiva del pubblico. Performance site-specific che promuovono la riscoperta e la valorizzazione di luoghi inediti, fuori dai circuito tradizionale dei teatri.

Cetona: a Piazze una rassegna per conoscere il mondo

La frazione di Piazze, nel comune di Cetona, è una piccola comunità in cui vivono una cinquantina di cittadini stranieri, uomini e donne, in gran parte provenienti dai paesi dell’Europa ma anche dalle Americhe, dall’Africa e dall’Asia. Con il primo appuntamento, sabato 15 luglio alle 21, alla Sala San Lazzaro, si andrà alla scoperta del Gilgit-Baltistan, una regione a nord nella parte orientale del Pakistan, soprannominata “Il piccolo Tibet”

Notti dell’archeologia a Sarteano

Sarà una giornata dedicata alla qualità della vita, partendo dal cibo, quella prevista a Sarteano venerdì 14 luglio, con due eventi (a partire dalle 18,30) al Museo civico archeologico. L’iniziativa rientra nel cartellone della Regione Toscana delle Notti dell’archeologia, che quest’anno ha per tema la diversa attenzione al benessere nel corso del tempo e delle culture.Per informazioni: Ufficio turistico, tel. 0578 269 204, turismo@comune.sarteano.it.

Monteriggioni Estate. Al via la prima settimana

Prende inizio nella seconda parte della settimana il cartellone degli spettacoli estivi di Monteriggioni e il Castello, nello specifico la Piazza Dante Alighieri tornerà a rappresentare un piacevole meta serale, dove passare alcune ore al fresco e divertendosi. La partenza è giovedì 13 luglio, 21.15, con lo spettacolo comico “Coppa del Santo. Venerdì 14 luglio doppio appuntamento per una grande serata. Alle  18.30, a Rooms and Wine in piazza Dante Alighieri, ripartono le Osterie Letterarie. La serata prevede un aperitivo al costo di euro 10; richiesta prenotazione. Alle 21.15, la travolgente conferenza-spettacolo di Giuseppe Antonelli: “Il Dante di tutti. Un’icona pop”. Sabato 15 luglio, alle 21.15, si terrà il concerto del Trio Mediterranea. Il grande jazz di Stefano “Cocco” Cantini incontra le sonorità del folk del duo toscano Giuditta Scorcelletti e Paolo Battistini. Per tutti gli eventi si prega di prenotare ai seguenti recapiti: 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it

Il 15 luglio a Santafiora ricomincia il Festival internazionale della musica.

Digli che verghino! È questo l’invito rivolto a tutti, turisti e non, per questo nuovo Festival Internazionale di Santafiora in musica. La frase, o meglio il monito viene lanciato da sempre a chiusura del concerto del Coro dei Minatori, il gruppo storico che ha portato anche al Festival di SanRemo le canzoni di chi un tempo lavorava nelle miniere di mercurio del Monte Amiata.Per maggiori informazioni: santafiorainmusica.com o tel.353.4588492

Domani apre il 48esimo Cantiere Internazionale d’Arte

Domani a Montepulciano venerdì 14 apre in Piazza Grande alle 18 la 48esima edizione del Cantiere Internazionale d’Arte con i tradizionali squilli della Banda Poliziana diretta da Giacomo Valentini e a seguire l’Orchestra della Toscana diretta da Roland Böer con Gabriel Schwabe al violoncello e Hellen Weiss al violino su musiche di Beethoven, MacMillan e Brahms, mentre sabato 15 e domenica 16 saranno incentrati sulla nuova produzione della rarissima operina giovanile di Mozart Bastiano e Bastiana e il territorio si animerà tra Montefollonico e la riserva naturale di Pietra Porciana con concerti cameristici e progetti sperimentali come il trekking sonoro Peripatetiche dell’Ascolto.