Siena

L’agenda di Siena News – Appuntamento con la Camminata tra gli olivi

A Sarteano la Camminata tra gli olivi

Sarteano partecipa alla “Camminata tra gli olivi”, domenica 27 ottobre. L’appuntamento è per le 10, con ritrovo all’Ufficio turistico di Sarteano (piazza Bargagli). Quindi 10,15) partenza per un itinerario misto, sia urbano che extraurbano. Si raggiunge immediatamente la Rocca Manenti (possibile una visita), poi si guadagna via della Rocca nella direzione del Frantoio Casagni passando tra gli oliveti. Successivamente, attraverso Porta Umbra, si costeggia il centro storico affrontando un tratto di campagna: subito, all’esterno delle antiche mura, si trova il Frantoio Tistarelli. Assaggi di oli extravergine sono previsti in entrambi i frantoi. Per i partecipanti è a disposizione un biglietto cumulativo ridotto a 6 euro per visitare la Rocca Manenti, il Museo civico archeologico e la Sala d’arte Beccafumi. La lunghezza totale del percorso è di circa 6 km; la durata (con le soste) è di circa 3 ore. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio turistico, turismo@comune.sarteano.si.it, t. 0578 269 204. L’organizzazione è di Intrepido Servizi.

Il Palio della liberazione alle Stanze della memoria

Sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 17.30 alle Stanze della memoria in via Malavolti la compagnia teatrale Aresteatro presenta lo spettacolo Il Palio della Liberazione (2 Luglio 1945) con Francesca Olla, il testo e la regia di Francesco Burroni, disegno luci e audio Marco Santinelli. Lo spettacolo nasce in collaborazione con l’Istituto Storico Resistenza senese e dell’età contemporanea “Vittorio Meoni” e con le Stanze della memoria di Siena, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione della città. L’ingresso è libero, per info e prenotazioni 338.5308293.

Colle di Val d’Elsa ricorda la figura di Giacomo Matteotti

Il Comune di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea “Vittorio Meoni”, ricorda Giacomo Matteotti nel centenario dalla morte. L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle 17 nel Saloncino del Teatro del Popolo. Al centro dell’incontro la presentazione della graphic novel intitolata “Giacomo Matteotti deve morire”, un’opera che racconta la storia di Matteotti attraverso un linguaggio visivo e narrativo. Il volume è stato scritto da Riccardo Bardotti e illustrato da Bazzac, due autori che hanno saputo reinterpretare la vicenda storica di Matteotti rendendola accessibile e coinvolgente anche per le nuove generazioni.

Torna la Camminata tra gli olivi a Castelnuovo Berardenga

Anche a Castelnuovo Berardenga è prevista una camminata tra gli ulivi che in questo periodo dell’anno ci regalano il loro frutto prezioso: l’olio, l’oro verde del Chianti che insieme al nostro pregiato vino ci hanno fatto conoscere nel mondo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Berardenga e il gruppo Camminando a Quercegrossa e si svolge all’interno della Festa dell’Olio Novo 2024, in programma presso gli impianti sportivi del GSD Pianella. Il percorso si snoderà tra la valle dell’Arbia, il “Bosco delle Cinque Querce”, i nuclei storici di San Giovanni a Cerreto e Vitignano e farà tappa presso l’azienda agricola Pensieri di Cavatina, dove i partecipanti saranno accolti da un assaggio di olio novo. Inoltre, durante il percorso incontreremo uno dei maggiori esperti di olivicoltura del territorio senese, Giampiero Cresti, già direttore di Olivicoltori Toscani Associati, che illustrerà caratteristiche, utilizzi e benefici dell’oliva.Il ritrovo è previsto alle 8.15 al campo sportivo di Pianella per iniziare l’escursione alle ore 8.45. Per partecipare all’escursione è gradita la prenotazione entro sabato 26 Ottobre contattando una delle due associazioni organizzatrici agli indirizzi mail info.gebsiena@gmail.com o info@camminandoaquercegrossa.it o il numero di cellulare 3473559392. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 25 Ottobre per chi si ferma anche a pranzo.

Camminata tra gli olivi a Serre di Rapolano nel segno della tradizione olearia

L’escursione a piedi partirà alle 9 dalla Tenuta di San Gimignanello, nei pressi di Serre di Rapolano, in compagnia della guida ambientale Giulia Raffaelli e proporrà un percorso ad anello di circa 7 km che toccherà anche un tratto della Via Lauretana. Per informazioni, è possibile contattare il numero 320-0874459. L’escursione in bicicletta, invece, partirà alle 9 da Piazza del Castellare, a Rapolano Terme, e sarà possibile noleggiare anche le e-bike. Il percorso è di circa 25 km e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 371-1779633. Il costo della degustazione prevista al termine delle due escursioni è di 10 euro e per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 350-5911800.

La Camminata tra gli olivi a Piancastagnaio

La Camminata prevede alle 9.15 la partenza con mezzi propri da Piazza Castello dove saranno esposti i lavori realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia sul tema “olivo”. Poi alle 9.30 l’arrivo previsto all’Azienda Agricola I Cascetti, dove si terrà la passeggiata nell’oliveto, la visita al Frantoio e la degustazione. Alle 10.30 è previsto l’intervento del Sindaco Franco Capocchi, dottore agronomo, che illustrerà la storia dell’olivicoltura e le tecniche di coltivazione. Infine alle 11 è previsto il trasferimento nel frantoio sottostante Vabro dove è in programma a la visita al Frantoio e al museo aziendale con degustazione e avvicinamento all’assaggio con intervento di un assaggiatore professionista. Saranno illustrati i benefici del consumo dell’olio extra vergine di oliva nella dieta mediterranea e i suoi vari utilizzi. Per le prenotazione: info@prolocopiancastagnaio.it

La Camminata tra gli olivi a Poggibonsi

Un percorso di trekking tra gli olivi, visite alle aziende agricole, assaggi di olio extra vergine di oliva. Ecco il programma della Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi” a firma del Comune di Poggibonsi. Un’esperienza immersiva per conoscere e valorizzare il patrimonio legato all’olivicoltura locale e per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica. Sarà una piacevole passeggiata tra gli olivi della campagna di Staggia Senese. La giornata sarà accompagnata da guide esperte dell’Associazione Bellavista Escursioni che ne ha curato l’itinerario. Le aziende che si incontreranno sul percorso sono ‘Fiorentini Azienda Agricola Caligiano’ e l’’Azienda Agricola Bilenchi Alessandra’. Partenza e trekking fino alla ‘Fiorentini Azienda Agricola Caligiano’. Visita dell’Azienda e al suo interno visita all’Oratorio di Santa Teresa d’Avila. Assaggio di olio extra vergine di oliva. Trekking fino al centro di Staggia Senese. Alle 13,30 pranzo al sacco nei Giardini Pubblici di Staggia Senese. Dopo pranzo trekking fino all’’Azienda Agricola Bilenchi Alessandra’. Visita dell’Azienda e assaggio di olio extra vergine di oliva. L’evento è gratuito. Assicurazione obbligatoria 5 euro  da saldare in contanti la mattina stessa. Per attivazione assicurazione entro le ore 12 del 25 ottobre fornire Nome, Cognome, codice fiscale e recapito telefonico telefonando allo 0577986266 (lunedì/venerdì 9-13 anche per informazioni) o scrivendo a turismo@comune.poggibonsi.si.it. In caso di pioggia l’evento verrà rimandato a data da definire.

La Camminata tra gli olivi a Murlo

La Camminata tra gli Olivi a Murlo prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9,30 presso il frantoio Etrusco di Vescovado di Murlo e la partenza per una passeggiata a piedi nell’uliveto antistante con personaggi che guideranno alla scoperta della coltura e del periodo di raccolta delle olive. Al termine della passeggiata è prevista la visita guidata al frantoio a cura dello stesso proprietario e la degustazione gratuita dell’olio nuovo con possibilità in loco di acquistare olio EVO. Stesso luogo e orario di ritrovo per i partecipanti alla passeggiata in moto organizzata dal Team La Geggianella di Vescovado di Murlo (per iscrizioni 349/1732817 Gilberto) per moto enduro e maxi-enduro. La passeggiata terminerà all’Agriendurismo Viamaggio dove, per chi ha prenotato, ci sarà l’aperitivo con bruschetta all’olio (prenotazioni whattsapp 335/7639186). Durante l’intera giornata (10-13, 14-17) è aperto il Museo Archeologico di Murlo (150m dal frantoio).

La Camminata tra gli olivi a Montepulciano

La Camminata tra gli Olivi prevede il ritrovo presso il piazzale della Chiesa di S.Maria delle Grazie e la visita guidata all’interno della Chiesa A cura di guide turistiche ed esperti di storia locale. Alla partenza della Camminata in Via delle Pietrose 2.5 Km c.a. (5Km a/r) segue visita ad oliveti della zona accompagnati da esperti agronomi e guide ambientali che spiegheranno la storia della coltivazione dell’olivo, le varietà e l’importanza della cura dell’olivicoltura tradizionale e storica. Prevista anche la visita ad un’azienda del territorio alla scoperta dei sapori dell’Olio EVO e dei prodotti tipici locali e il rientro alla Chiesa delle Grazie per le 13. E’ previsto un contributo per la partecipazione. Prenotazioni info@prolocomontepulciano.it

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Torna il Trekking urbano all’insegna di sostenibilità e cultura

Il trekking urbano alla scoperta delle bellezze del territorio e strizzando l’occhio alla cultura e…

3 ore ago

Sono più di 130mila i toscani vaccinati contro l’influenza in tre settimane

A tre settimane dall’avvio sono oltre 130mila i toscani che si sono vaccinati contro l’influenza.…

3 ore ago

La nota del Siena Fc: “Prendiamo le distanze da dichiarazioni e comportamenti di Magrini”

“Il Siena Fc prende fermamente le distanze dalle recenti dichiarazioni e dai comportamenti dell’allenatore bianconero…

4 ore ago

Fine settimana ricco di eventi ai Musei Nazionali di Siena

La Pinacoteca di Siena si svela eccezionalmente nella giornata di domani, venerdì 25 ottobre dalla…

4 ore ago

Calcio, Cecconi tra i migliori del derby: “Grande partita ieri. Guerri mi chiamò, ma avevo dato la parola al Poggibonsi”

Il Poggibonsi è una delle squadre che finora ha sorpreso di più, con vittorie e…

4 ore ago

Al via a Siena la 40esima edizione del master in Immuno-Oncologia diretto dal professor Maio: formati oltre 600 oncologi italiani

Importante traguardo per il Centro di Immuno-Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretto dal professor Michele Maio…

4 ore ago