L’agenda di Siena News – “Carte in dimora”, gli archivi si aprono e svelano la storia

Carte in dimora

Sabato 11 ottobre torna per il quinto anno consecutivo “Archivi.doc”, iniziativa toscana inserita nell’evento nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storia tra passato e futuro”, promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane. Oltre 40 archivi privati e istituzionali apriranno gratuitamente le porte al pubblico, offrendo l’occasione di scoprire mappe, pergamene, progetti, fotografie e raccolte librarie che raccontano la storia italiana. A Siena sarà possibile visitare l’Archivio dell’Accademia Musicale Chigiana, con accesso a sale normalmente chiuse e volumi rari. Apriranno anche tre archivi di Contrada: Onda, con le “Memorie” del 1524; Tartuca, con documenti dal Seicento; Chiocciola, con visite guidate ad archivio e museo. A Castellina in Chianti, in località Fonterutoli, si potrà visitare l’Archivio Mazzei e il giardino del castello, con introduzione alla storia della famiglia e dei documenti patrimoniali e personali conservati.

dit’unto a Villa a Sesta

Domenica 12 ottobre Villa a Sesta festeggia la 10ma edizione di “dit’unto”, il festival del mangiar con le mani. Dopo lo stop, la manifestazione torna in uno scenario rinnovato, con l’obiettivo di superare i numeri record del 2023: oltre 10.000 visitatori, 42.000 degustazioni e 47 stand. Protagonisti saranno piatti tradizionali e nuove proposte da tutta Italia, insieme a 9 chef stellati Michelin. Previsti artisti di strada, animazione per bambini, musica itinerante, dj set e fuochi d’artificio finali. L’evento è plastic free e offre navette gratuite da San Gusmè e Siena. Degustazioni acquistabili online sul sito www.ditunto.it. Un’intera giornata tra buon cibo, vino e paesaggi mozzafiato.

Aperture straordinarie della Chiesa di Sant’Ansano

Nell’ambito del piano di valorizzazione del Ministero della Cultura, grazie alla collaborazione con l’Opera Metropolitana di Siena, sarà possibile visitare la Chiesa di Sant’Ansano, in via San Quirico 25 piccolo scrigno d’arte e luogo significativo per la memoria del martire evangelizzatore della Città'”. Orario delle aperture dalle 9 alle 13 – dalle 14 alle 18

Siena Awards 2025: al via il secondo weekend

Continuano le mostre del Siena Awards, il festival internazionale della fotografia e delle arti visive, allestite a Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga e aperte fino al 23 novembre (venerdì 15–19; sabato, domenica e festivi 10–19). A Siena, l’Accademia dei Rozzi ospita Mexico Border di Adrees Latif, intenso racconto sulla migrazione tra USA e Messico. All’Area Verde Camollia è allestita No Woman’s Land di Kiana Hayeri, viaggio tra le donne afghane sotto il regime talebano. Al Museo dei Fisiocritici, la personale di Katie Orlinsky racconta il declino dei caribù e il cambiamento climatico. Il Liceo Artistico presenta I Wonder If You Can, mostra dei vincitori del Creative Photo Awards, mentre all’ex Distilleria Lo Stellino si possono ammirare le immagini del Siena International Photo Awards. Al Museo dei Fisiocritici anche gli scatti del Drone Photo Awards. A Castelnuovo Berardenga, debutta Elliot Ross con A Question of Balance sulle contraddizioni idriche dell’Ovest USA. A Sovicille, Life and War di Muhammed Muheisen racconta vent’anni di guerre e migrazioni; nel centro storico torna Sovicille Creative, mostra fotografica a cielo aperto.

Torrita di Siena celebra Pietro Leopoldo di Lorena

In occasione dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, il Comune di Torrita di Siena promuove “Torrita di Siena al tempo di Pietro Leopoldo”, un calendario di eventi dedicati ai viaggi e alle riforme del Granduca in Valdichiana. Il primo appuntamento è venerdì 10 ottobre alle 21.15 al Teatro degli Oscuri con il forum “I viaggi di Pietro Leopoldo in Valdichiana 1769–1787”, a cura di Riccardo Pizzinelli e dell’Accademia degli Oscuri.

San Gimignano: al via una nuova stagione di lettura e cultura alla Biblioteca comunale

Con ottobre ripartono le iniziative della Biblioteca comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” di San Gimignano, rivolte a tutte le età.
Il primo appuntamento è sabato 11 ottobre alle 10.30 con la rassegna Nati per leggere: letture “a bassa voce” per famiglie e bambini 0–6 anni, dedicate al tema “Nati per… incontrarsi”. Gli incontri proseguiranno l’8 novembre e il 13 dicembre. Mercoledì 15 ottobre alle 17 riparte il Circolo di Lettura, spazio aperto a chi ama condividere passioni e idee sui libri. Sabato 25 ottobre alle 10.30 tornano anche le Storie a colazione, con letture ad alta voce e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni.Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Info: 0577-990373 – biblioteca@comune.sangimignano.si.it

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo al Museo Archeologico del Chianti

Domenica 12 ottobre il Museo Archeologico del Chianti di Castellina in Chianti partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU). Dalle ore 16, all’interno della Rocca medievale, si terrà un laboratorio di scrittura medievale con penna d’oca e inchiostro ferrogallico, rivolto ad adulti e bambini dai 7 anni in su. A seguire, la proiezione dei video realizzati dai ragazzi dei campi estivi “Le dame, i cavalier, l’arme a Castellina”, per raccontare in chiave giocosa la storia medievale del borgo. L’iniziativa è dedicata a famiglie e visitatori di tutte le età.

A Poggibonsi incontro dedicato ad Arrigo VII

A Poggibonsi stasera alle 17 in Sala Quadri, si terrà l’evento “Arrigo VII tra finzioni letterarie e racconto storico”, organizzato dalla Società Storica della Valdelsa con Pro Loco Poggibonsi e patrocinio comunale. L’incontro propone una riflessione storica e letteraria sulla figura dell’imperatore Arrigo VII e sui suoi rapporti con la Valdelsa e Poggibonsi, anticipando i temi del prossimo convegno della Società Storica. Interverranno Rossella Merli, Mauro Minghi, Enzo Linari e Claudia Corti, con approfondimenti storici, danteschi e letterari, oltre a materiali iconografici e analisi delle recenti riletture moderne.

Siena e il Giappone

In occasione della Domenica di Carta 2025, l’Archivio di Stato di Siena propone domenica 12 ottobre l’apertura straordinaria del Museo delle Biccherne e della Mostra documentaria permanente, dalle 11 alle 19.L’iniziativa è dedicata al tema “1585–2025: Siena e il Giappone”, in ricordo dell’Ambasciata Tenshō, la prima missione giapponese giunta in città nel 1585. Durante la giornata saranno offerte visite gratuite, laboratori di arti marziali tradizionali giapponesi (ore 11–13, a cura della scuola Ichigido Bujutsu), musica rinascimentale (ore 16.30) e una conferenza con Ugo Barlozzetti sull’arrivo dei principi giapponesi in Italia. A seguire, musica giapponese con Paolo Zampini e dimostrazioni di arti marziali dell’epoca dei samurai. Visite guidate alle 11.30 e 15.30 (prenotazione: as-si.comunicazione@cultura.gov.it

Nasce a San Gimignano la Fattoria Didattica “Il Casale degli Asinelli”

Si chiama il “Casale degli Asinelli” ed è la nuova Fattoria Didattica della la Fattoria Cappella Sant’Andrea di San Gimignano, storica azienda vitivinicola associata a Coldiretti Siena. L’iniziativa, in programma Sabato 11 Ottobre dalle 16 alle 20 si inserisce nel percorso di valorizzazione delle aziende agricole come luoghi di formazione, cultura e socialità, dove l’agricoltura diventa esperienza concreta, con il coinvolgimento di bambini e famiglie nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. Nel corso del pomeriggio la festa della vendemmia offrirà ai partecipanti momenti di convivialità e scoperta, alle 17 ad esempio è previsto un laboratorio per i più piccoli (su prenotazione), mentre gli adulti potranno assistere alla presentazione del nuovo Chianti Riserva dell’azienda.

Festa dell’Olio Novo: arriva il primo weekend a Castelmuzio

Ritorna la Festa dell’Olio Novo nel Comune di Trequanda, due weekend di eventi per celebrare l’olio EVO con esposizioni, degustazioni, mercatini, musica e attività per tutte le età. Il primo weekend, sabato 11 e domenica 12 ottobre, si terrà a Castelmuzio, in collaborazione con associazioni locali e realtà regionali, all’interno del cartellone Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura. Sabato 11 la mattina è dedicata all’arte con il corso “Coloriamo l’olivo” e la mostra di Alessandro Grazi. Il pomeriggio spazio ai bambini con laboratori, caccia al tesoro e bruschetta finale, mentre la sera musica live e dj set. Domenica 12 ottobre si parte con passeggiata e yoga tra gli olivi, poi esposizione di rapaci, musica popolare e spettacolo di magia. Per tutto il weekend degustazioni, mercatini e stand gastronomici dedicati all’olio novo.

Valdichiana2025: gli eventi della settimana

Dalla riflessione alla festa, dall’arte alla memoria storica, i borghi della Valdichiana Senese si animano nel weekend 10–12 ottobre con un ricco programma di iniziative che uniscono cultura, tradizione e paesaggio. A Sinalunga, la XX Rassegna “Sinalunga in Coro” porta sul palco tre gruppi corali; a Chianciano Terme, un aperitivo al Museo Civico Archeologico invita a scoprire il patrimonio locale in un’atmosfera informale. Prosegue fino al 12 ottobre la Fiera alla Pieve di Sinalunga, con mostra-mercato, esposizione della Chianina, street food e luna park. A Castelmuzio (Trequanda) torna la Festa dell’Olio Novo con degustazioni, incontri e momenti conviviali dedicati all’olio EVO.Domenica 12 ottobre, un trekking storico-ambientale partirà dal Lago di Chiusi lungo il Sentiero della Bonifica, per celebrare Pietro Leopoldo e scoprire paesaggi e memoria del territorio.

Abbadia San Salvatore: torna la Festa d’Autunno 2025

Venerdì 10 ottobre prende il via ad Abbadia San Salvatore la Festa d’Autunno, tra le più attese dell’anno. Le strade del borgo medievale si animeranno con stand gastronomici dedicati alle castagne e ai sapori amiatini, mercatini, spettacoli itineranti e musica. Sabato 11 e domenica 12 ottobre si aggiungono escursioni nei boschi, raccolta di castagne con esperti micologi e visite guidate nel centro storico e all’Abbazia, per un’esperienza immersiva tra natura e tradizione. Programma completo, menù dei terzieri e prenotazioni attività: https://prolocoabbadia.it/events/festa-dautunno-2024-995/

Asciano, festa della ribollita

La Festa si apre venerdì 10 ottobre con la Cena del Contadino (su prenotazione), alle 20:30 nelle Scuderie del Granduca, per gustare specialità toscane in un’atmosfera conviviale.Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna la Colazione Contadina (9:30-10:30) all’Osteria del Contadino e alle Scuderie, mentre dalle 9:30 in piazza della Basilica apre il Mercato Contadino. All’Osteria sarà possibile pranzare e cenare con piatti tipici, tra cui la ribollita. In programma anche la Camminata del Contadino e trekking urbani alla scoperta di Asciano, i laboratori Fantulin per bambini in piazza, rievocazioni storiche e musica. Ingresso libero. Evento a cura della Pro Loco Asciano con il patrocinio del Comune, Visit Crete Senesi e Musei di Asciano. Info: 0577 714450 – www.prolocoasciano.it